rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Basket

Serie A2 Playout, la Mokambo Chieti affronta la Novipiù Casale: non si può sbagliare

Sebbene la storia recente sembri sorridere ai biancorossi bisogna immediatamente calarsi nei panni di quella che si preannuncia come una vera e propria battaglia agonistica

Dopo il finale rocambolesco di OraSi Ravenna-Stella Azzurra Roma, 69-71, con una tripla non convalidata a Musso sullo scadere, la Caffè Mokambo Chieti conosce finalmente, l'avversario in quella che si preannuncia una serie playout a dir poco infuocata. La Mokambo si giocherà la serie salvezza contro la Novipiù Monferrato Basket.

I biancorossi ed i monferrini, sottolinea una nota di stampa del Chieti Basket 1974, si affronteranno al PalaTricalle domenica 28 Maggio alle ore 18 e martedì 30 Maggio alle ore 20:30.

La serie, in seguito, si sposterà a Casale Monferrato, dove i teatini scenderanno sul parquet del PalaFerraris sabato 3 Giugno e lunedì 5 Giugno, sempre alle ore 20:30. L’eventuale bella sarà prevista per giovedì 8 Giugno, ore 20:30, tra le nostre mura amiche.

Sebbene la storia recente sembri sorridere ai biancorossi, vincitori sia nel match di andata (67-72) che in quello di ritorno (84-77), bisogna immediatamente calarsi nei panni di quella che si preannuncia essere una vera e propria battaglia agonistica contro una compagine ben allenata e dall’organico che sicuramente meriterebbe qualcosa in più dei play out: in questa fase non ci saranno sconti.  

Nel passato raggruppamento salvezza i monferrini hanno messo a segno 80,9 punti a match, tirando con il 54% da 2, il 35% da oltre l’arco e l’82% a cronometro fermo. Justice e soci, in questo mini girone che li ha visti concludere al terzultimo posto, hanno subito 80,4 punti ad allacciata di scarpe.

Il top scorer dei piemontesi è stato Justice, (23,1 punti ad incontro), esterno dal primo passo importante e dal tiro mortifero dalla mattonella pesante. La cabina di regia è affidata al giovane talento Ellis (9,7 pgg), coadiuvato da Valentini (3,8 ppg) e dal giovanissimo Mele. Lo spot di guardia è appannaggio del già citato Justice, coadiuvato dal giovane Luparia.

Le ali monferrine sono Sarto (10,4 ppg), Formenti (3,8 ppg), Leggio (7,3 ppg), Carver (8,4 ppg), Ghirlanda (1 ppg) e Poom (3 ppg). A battagliare sotto le plance ci sarà capitan Martinoni (14,4 pgg).

Come abbiamo avuto modo di vedere anche domenica scorsa, Casale è una squadra ben strutturata, con una buona mano ed una buona dose di atletismo nel reparto esterni e con una più che discreta fisicità sotto le plance.

Oltre all’estro del già citato Justice, si dovrà tener d’occhio la classe e la freschezza di Ellis e Sarto, ben unite alla pericolosità dei lunghi monferrini da qualsiasi zona del parquet.  

La Novipiù, inoltre, ha dimostrato una buona intensità dal punto di vista difensivo, soprattutto nel momento di maggior pressione (vedi il finale di quarto periodo del match di domenica scorsa, con un’interessante chiave di lettura fornita da coach Comazzi con Ghirlanda in marcatura asfissiante su Roderick).

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A2 Playout, la Mokambo Chieti affronta la Novipiù Casale: non si può sbagliare

ChietiToday è in caricamento