rotate-mobile
Basket

Serie A2, finale amaro per la Mokambo Chieti: è Roma a festeggiare

Dopo una gara vietata ai deboli di cuore, la Mokambo esce sconfitta sul finale: cronaca e tabellino

Dopo una gara vietata ai deboli di cuore, la Caffè Mokambo Chieti esce sconfitta sul finale: al quarantesimo, il tabellone recita 79-83, in favore della E-Gap Stella Azzurra Roma.

LA CRONACA (Fonte Ufficio Stampa Chieti Basket) - Per i padroni di casa il miglior marcatore è Jackson (18 punti), per i laziali, prestazione da incorniciare di Wilson (21 punti). L’avvio della Mokambo è piuttosto soft, i romani ne approfittano con la bomba di Nikolic e i due liberi di Givens (0-5 dopo poco più di 1 minuto di gioco). La Mokambo dimostra però di essere in gara e, con Jackson a cronometro fermo, un coast to coast di Roderick ed una bomba di Serpilli, impatta la parità a quota 7 dopo poco meno di 3 minuti di quarto (7-7). I teatini non riescono a trovare le contromisure all’attacco romano e così, gli ospiti, piazzano un break di 0-7 a 6 minuti dal termine della prima frazione (7-14). La Mokambo prova a rientrare, la Stella Azzurra è brava a rispondere colpo su colpo ai tentativi di rimonta abruzzesi: a 04:30 da fine primo quarto, il parziale è di 13-19. La Stella continua a far male da oltre l’arco, Chieti approfitta del bonus dei capitolini, portandosi sul 17-22 a 3 minuti da fine quarto.

Roma continua a far male dalla mattonella pesante (5/7) la Mokambo rientra con Serpilli sul finale della prima frazione: al decimo, il parziale è di 23-30. La Mokambo realizza da oltre l’arco con Reale ma Roma è brava ad attaccare in transizione e così, dopo poco più di 2 minuti, coach Rajola è costretto al timeout sul +10 ospite (26-36). La Mokambo piazza un contro break di 4-0 ma la Stella Azzurra ritrova subito il bandolo della matassa, portandosi sul +7 con Ferrara dalla lunetta dopo poco più di 3 minuti di gioco (30-37). Ancellotti realizza da sotto, Ferrara risponde ma una bomba di Jackson porta coach Bechi al minuto di sospensione a 03:50 dalla pausa lunga (35-39). I biancorossi, iniziando a giocare sotto le plance, si riportano caparbiamente sul -3 a 3 minuti da fine quarto (38-41). La mano di Chiumenti non trema a cronometro fermo, Serpilli realizza da oltre l’arco ma Wilson, con una magia in penetrazione, va a segno: a 2 minuti da fine quarto, sul timeout di coach Rajola, il parziale è di 41-45.

Gli attacchi sporcano le proprie percentuali, le difese salgono di giri e la Mokambo ne approfitta con Spizzichini in penetrazione: al ventesimo, il parziale è di 43-45. La Mokambo continua a giocare sotto le plance e, con i liberi di Serpilli ed Ancellotti, si riporta sul -1 ad 1 minuto e mezzo dall’avvio del quarto (46-47). I teatini stringono le maglie in fase difensiva e con altri e due liberi di Ancellotti, si portano avanti dopo poco più di 2 minuti di gioco (48-47). La gara si fa maschia, Roma realizza con Innocenti e la bomba di Wilson, la Mokambo risponde con Roderick e Mastellari: a 03:41 dall’ultimo mini break, il parziale è di 53-54. Ancellotti inchioda al canestro, Chieti è avanti 55-54, con coach Bechi che chiama timeout a 3 minuti da fine quarto. La difesa di Chieti è ora da antologia, Jackson e Ancellotti portano Chieti al massimo vantaggio a 01:45 dall’ultimo intervallo (59-54). La gara si innervosisce, con gli arbitri che assegnano un tecnico a Roderick per proteste e con la Stella che, grazie all’esperienza e alla qualità di Giachetti, rientra pienamente in gara: al trentesimo, il parziale è di 60-59.

Rullo è un fattore da oltre l’arco, la Mokambo prova a rientrare a cronometro fermo e la bomba di Roderick: dopo 3 minuti di quarto, il parziale è di 65-65. Le due squadre sentono il peso dell’incontro, perdendo anche palloni banali: a 06:17 dalla fine della contesa, sul canestro di Givens, coach Rajola chiede il minuto di sospensione (65-67). Ancellotti pareggia, Innocenti spariglia le carte dalla lunetta ma Ancellotti da sotto è un fattore, con Chieti che si riporta sul +1 a 04:40 dal termine del match (69-68). Givens fa 1/2 dalla lunetta ma si fa perdonare da sotto e Wilson è freddo a cronometro fermo: a 3 dal termine, Roma è avanti di 4 (69-73). La Mokambo lotta, riesce a limitare sotto canestro Givens e, nonostante le bombe di Rullo, anche Jackson si erge a protagonista e risponde da oltre l’arco: a 00:41, Rullo dalla lunetta impatta a quota 79, con coach Bechi che chiama timeout. Chieti fallisce un alley-oop sull’asse Roderick-Ancellotti, Giachetti, di gran carriera, realizza da oltre l’arco: è il turno di coach Rajola nel chiedere timeout a 16 secondi dal termine (79-82). Gli arbitri non fischiano un contatto a dir poco dubbio su tentativo di tripla di Jackson, Wilson fa 1/2 dalla lunetta e così, alla sirena finale, è Roma a festeggiare (79-83).

IL TABELLINO- Caffè Mokambo Chieti Basket 1974 – E-Gap Stella Azzurra Roma 79-83 (23-30; 43-45; 60-59)

Caffè Mokambo Chieti Basket 1974 - 79: Ancellotti 17, Spizzichini 4, Jackson 18, Roderick 14, Mastellari 2, Bartoli NE, Thioune 2, Reale 3, Febbo NE, Serpilli 14.

E-Gap Stella Azzurra Roma - 83: Giachetti 16, Rullo 13, Wilson 21, Nikolic 8, Chiumenti 2, Salvioni NE, Fresno NE, Givens 7, Ferrara 7, Visintin NE, Innocenti 7, Pugliatti 2.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A2, finale amaro per la Mokambo Chieti: è Roma a festeggiare

ChietiToday è in caricamento