rotate-mobile
Basket

De Laurentiis, da Guardiagrele alla serie A con la Givova Scafati

Il cestista abruzzese, cresciuto a Chieti prima alla Teate e poi alla Chieti Basket, vince i play-off di A2 e torna nell'olimpo del basket italiano: il 9 luglio sarà premiato nella sua città con il Premio Terrazza d'Abruzzo sullo Sport

La Givova Scafati festeggiare il ritorno nella Serie A di basket dopo un'assenza durata 14 anni (biennio 2006-2008). Protagonista e trascinatore dei campani è Quirino De Laurentiis, 29 anni, ala-centro di Guardiagrele, cresciuto nella Teate e poi nel Chieti Basket, autore di 8 punti nella notte decisiva, la finale play-off giocata ieri sera contro Cantù. I campani completano la rosa del massimo campionato 2022-23 a scapito della blasonata Cantù, che cade nettamente 73-60 in gara 5 della finale playoff del tabellone Argento di A2 al PalaMangano. Per l'atleta chietino l'occasione di tornare a misurarsi con i giganti dell'olimpo della pallacanestro italiana. 
 

La squadra di coach Alessandro Rossi si impone grazie ad un clamoroso primo tempo, chiuso avanti 40-19, e poi nella ripresa gestisce il vantaggio respingendo i tentativi di rimonta dei brianzoli allenati da Marco Sodini. La formazione del patron Nello Longobardi, al timone anche nell'esperienza in A del 2006, vola sul +10 a fine primo periodo (21-11), ma è nel secondo quarto che spacca la partita toccando il +17 sul 28-11, doppiando gli avversari sul 30-15, e poi dilagando a +21 all'intervallo, 40-19. Brilla l'ex pesarese Rotnei Clark, 18 punti con 6 triple e 5 assist, bene Ikangi, 11 con 8 rimbalzi, mentre a 8 ci sono Monaldi, De Laurentiis e il capitano Rossato. A Cantù non bastano i 14 punti ciascuno di Bucarelli e Bayehe, e i 6 di Luca Vitali.

Per Rino De Laurentiis i successi non sono finiti: il prossimo 9 luglio sarà premiato nella sua città, Guardiagrele, con il Premio Terrazza d'Abruzzo sullo Sport riservato alle eccellenze dello sport abruzzese.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Laurentiis, da Guardiagrele alla serie A con la Givova Scafati

ChietiToday è in caricamento