rotate-mobile
Sport Francavilla al Mare

Francavilla al Mare, raccolta fondi per l'opera di Michetti

Lo scorso 4 aprile nello studio notarile di Nicola Gioffrè è stata costituita l'associazione culturale senza finalità di lucro "TeniamocilOperaperNoi"

L’associazione Teniamociloperapernoi di Francavilla raccoglie fondi destinati alla partecipazione all’asta indetta per l’acquisto della bozza “Studio per processione degli storpi” di Francesco Paolo Michetti.

L’iniziativa mira a far rimanere l’opera a Francavilla e permettere a tutti la visione in forma gratuita dell’opera. L’opera, una volta aggiudicata in favore dell’associazione, sarà infatti donata al Comune di Francavilla al Mare che con ogni probabilità provvederà a incorniciarla adeguatamente e a ubicarla presso il MuMi.

 “Questa operazione – ha spiegato l’assessore alla Cultura del Comune di Francavilla, Andrea Di Peco – ci è stata proposta dall’associazione che ha ricevuto il nostro patrocinio. Si tratta di un’opera importante e, per questo, facciamo un appello agli abitanti di Francavilla e del territorio a sottoscrivere le quote. L’acquisto dell’opera,  rientra in un contesto di rilancio culturale della città".

"Io e il mio amico Mario Di Sebastiano ci siamo chiesti: possibile che a Francavilla non ci siano 1000 persone disposte a dare 100 euro?  – ha spiegato il presidente dell’associazione Teniamocilopernoi, Rocco Brunetti -  per questo insieme a Rocco Paolini ci siamo recati presso lo studio di Gioffrè per fondare l’associazione e, contestualmente,  aprire un conto corrente postale.  Possano partecipare tutti gli amanti della cultura, non solo i francavillesi. Speriamo di riuscire nel nostro intento. Ho letto che Tocco da Casauria è riuscita ad appropriarsi della casa natale di Francesco Paolo Michetti, abbiamo il dovere di provarci anche noi con il sostegno del Sindaco che è stato il primo a sposare questa iniziativa”.

Le quote associative, stabilite dal Consiglio Direttivo, sono di due tagli: da 100 euro e da 50 euro e si possono sottoscrivere versando la somma prescelta su conto corrente postale n° 001019510674 intestato a Teniamociloperapernoi  codice Iban IT07 R076 0115 5000 01019510674 o prenotando un incontro a mezzo telefono ai numeri 3283879000 – 3887675807 – 3388505812, ovvero sottoscrivendo direttamente la quota presso i gazebo che saranno allestiti in luoghi e tempi da stabilire. Se l’importo raccolto, detratte tutte le spese, fosse superiore al prezzo di acquisto, il residuo sarà rimborsato, pro-quota, ai sottoscrittori. Qualora invece l’importo raccolto non fosse sufficiente all’aggiudicazione dell’opera, lo stesso importo, detratte tutte le spese comunque sostenute, sarà ugualmente rimborsato, pro-quota ai sottoscrittori.

“Ringrazio il presidente ed i consiglieri dell’associazione – ha detto Rocco Paolini, presidente del Consiglio Comunale di Francavilla e componente dell’associazione – che hanno avuto questa idea. È un’iniziativa molto bella per Francavilla che si sta riappropriando delle bellezze di questa città. Quest’ opera potrebbe rappresentare una pietra miliare per il Comune di Francavilla al Mare ed essere la prima opera di Francesco Paolo Michetti di nostra proprietà.  Anche noi amministratori faremo la nostra parte. A nome di tutta la città ci tengo a ringraziare il notaio Gioffrè che collabora a titolo totalmente gratuito ed ha già sottoscritto la sua quota”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francavilla al Mare, raccolta fondi per l'opera di Michetti

ChietiToday è in caricamento