rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Non solo nastri e clavette: le ragazze di Armonia Abruzzo si allenano anche in acqua

La società teatina di Anna Mazziotti si è rivolta al direttore tecnico regionale Fin Alessio Matarazzo per un allenamento atipico, ma dai grandi benefici

L'Armonia D'Abruzzo, società di ginnastica ritmica sette volte campione d'Italia, sta scaldando i motori in vista della nuova stagione agonistica, in cui le atlete saranno impegnate in competizioni nazionali e internazionali.

La presidente Anna Mazziotti ha scelto una preparazione atipica, rivolgendosi al direttore tecnico regionale Fin Alessio Matarazzo per sottoporre le ragazze a un allenamento in acqua, atipico per delle ginnaste. 

La collaborazione è stata voluta dalla responsabile della Nazione Italiana giovanile e allenatrice della nazionale Senior Germana Germani, che ha intuito i benefici del lavoro in acqua sulla ginnastica: "Sto verificando gli effetti di questa preparazione che ha vantaggi soprattutto a lungo termine. È una collaborazione con un professionista del settore - spiega - perché Alessio non si limita a una preparazione prettamente natatoria, ma ha approfondito con degli degli studi per far svolgere lavori mirati.  

Entusiasta il direttore tecnico Fin Matarazzo: "Spero di poter continuare la collaborazione per tutto il periodo invernale, i benefici sulle ragazze sono tangibili anche dopo poche sedute di allenamento”.

La prima competizione che impegnerà la società è il campionato Italiano di serie A, dove le atlete teatine tenteranno di vincere il titolo di campionesse d’Italia già detenuto già per 7 anni di seguito. Successivamente ci saranno competizioni internazionali, in cui alcune ragazze di Armonia Abruzzo rappresenteranno il Tricolore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo nastri e clavette: le ragazze di Armonia Abruzzo si allenano anche in acqua

ChietiToday è in caricamento