rotate-mobile
Sport Lanciano

Antonio Iarlori confermato nello staff tecnico dell'Unibasket Lanciano

Oltre a essere l’assistente di coach Fabio Di Tommaso nel campionato nazionale di Serie C Gold, allenerà una squadra giovanile frentana e continuerà il lavoro nell’Unibasket Academy

Dopo l’annuncio dell’ingresso di Povilas Cukinas nello staff tecnico, l’Unibasket Lanciano ufficializza la conferma di coach Iarlori, che nella prossima stagione, oltre a essere l’assistente di coach Fabio Di Tommaso nel campionato nazionale di Serie C Gold, allenerà una squadra giovanile frentana e continuerà il lavoro nell’Unibasket Academy.

Per Iarlori, quella che sta per iniziare è l'ottava stagione di fila col club del rossonero. Un traguardo importante reso ancora più prestigioso dalla giovane età del coach originario di San Vito Chietino, che ad appena 26 anni può vantare un curriculum di assoluto rispetto, facendosi notare come dei tecnici emergenti più importanti a livello regionale e nazionale.

Nella stagione sportiva 2013-2014 entra per la prima volta a far parte della We’Are Basket Ortona come istruttore di minibasket, carica che mantiene anche l’anno successivo (2014-2015), aggiungendo però anche il ruolo di assistente della selezione Under 15 Regionale. Nel biennio 2015-2017 prosegue la sua attività di formatore minibasket, venendo promosso ad assistente della selezione Under 17 Élite.

La stagione 2017-2018 è per Iarlori quella della svolta: viene infatti scelto come assistente di coach Benedetto Salomone sulla panchina dell’Ortona, neo promossa in Serie B, diventando anche capo allenatore delle selezioni Under 20 e Under 18 del club adriatico. Nel marzo dello stesso anno viene anche designato come assistente della rappresentativa maschile Abruzzo per il "Gran Galà dell’Umbria".  Nel 2018-2019 ricopre contemporaneamente i ruoli di assistente delle selezioni Under 13, Under 14, Under 15 e anche delle Under 16 e Under 18 dove lavora al fianco di Fabio Di Tommaso, neo coach rossonero, venendo poi riconfermato come assistente della rappresentativa maschile dell’Abruzzo per il "Gran Galà dell’Umbria".

Può vantare inoltre una lunga e proficua collaborazione con il coach serbo Milan Mandaric, fondatore dell’Unibasket Academy. Lo scorso luglio è stato selezionato per l’Abruzzo Summer Camp organizzato dal Comitato Regionale Fip, mentre nella stagione 2019-2020 è stato capo allenatore delle selezioni Under 13, Under 14 Élite, Under 18 Silver e assistente, insieme ad Antonio Borromeo, di coach Povilas Cukinas nel prestigioso Campionato Nazionale Under 18 Eccellenza a cui ha partecipato per la prima volta il club frentano. Prima dell’emergenza Covid19 era stato nominato sempre nelle vesti di assistente della Rappresentativa Abruzzo per il Trofeo delle Regioni “Cesare Rubini” in programma a Roseto dal 9 al 13 aprile 2020.

“Dopo otto insieme - commenta coach Iarlori - l’Unibasket è diventata per me come una famiglia: abbiamo fatto tantissima strada da quando iniziai ad allenare le categorie pulcini ed aquilotti, fino a diventare assistente in serie B e dall’anno prossimo anche in C Gold. Qui mi trovo benissimo e questa società mi ha dato tantissimo sotto il punto di vista umano e professionale. Voglio ringraziare il presidente Carlo Valentinetti e i dirigenti Valerio Di Battista e Renato Fulgente, con cui ho un rapporto speciale. Sono molto contento della scelta come allenatore di Fabio Di Tommaso, con cui tornerò a lavorare molto volentieri”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonio Iarlori confermato nello staff tecnico dell'Unibasket Lanciano

ChietiToday è in caricamento