rotate-mobile
Altro

Campionati Regionali di scherma under 14: Teate Scherma conquista tre ori e un argento

I giovanissimi atleti della società teatina sono saliti sul gradino del podio più alto in ogni categoria e hanno dominato la specialità della Spada

Un aprile intenso e costellato di successi, quello di Teate Scherma: appena due settimane fa i Campionati Regionali di Sulmona Cadetti e Giovani avevano visto il club teatino incassare una tripletta di ori e titoli e ieri, archiviata la breve pausa pasquale, le luci della ribalta si accendono meritatamente per gli under 14.

L'occasione è stato il Campionato Regionale under 14 di scherma, che si è svolto ieri mattina al Pattinodromo di Pescara. I più giovani dell'Onda Verde hanno bissato il risultato dei colleghi, portando a casa tre ori nelle tre categorie in cui erano impegnati.

Come ogni anno, il Campionato Regionale under 14 ( GPG - Gran Premio Giovanissimi - per gli addetti ai lavori) segna un giro di vite fondamentale nella stagione dei giovani schermidori: con in palio il titolo di campione regionale di categoria, la gara rappresenta anche l'ultima occasione di mettersi alla prova prima dei Campionati Nazionali, previsti come sempre a Riccione nel corso del mese di maggio.

Anche in questa occasione, Teate Scherma non si è fatta trovare impreparata, portando sul gradino più alto del podio un atleta in ogni categoria e dominando la specialità della Spada. Impegnati nella competizione erano Bianca Falcone e Arianna Bevilacqua nella categoria Allieve, Francesco D'Amico nella categoria Giovanissimi e Francesco Serino nella categoria Allievi. Tutti tornano a casa con un risultato di rilievo, che avrà la sua valenza anche nella classifica ai fini della prova conclusiva nazionale di Riccione.

La compagine di spadisti teatini, infatti, ha conquistato l'oro in tutte e tre le categorie e un argento nella Spada Femminile. I quattro giovani moschettieri Teate Scherma, dunque, raggiungono il massimo piazzamento possibile nelle rispettive gare: un risultato che si somma a quello, altrettanto scintillante, dei Cadetti e Giovani di due settimane fa a Sulmona e che conferma l'ottimo lavoro svolto dagli atleti dell'Onda Verde in una stagione in crescendo.

Francesco D'Amico conquista così il titolo di Campione Regionale nella Spada Giovanissimi e il compagno di squadra Francesco Serino è il nuovo Campione Regionale nella Spada Allievi. Sul fronte femminile, è Bianca Falcone a spuntarla nella finale, tutta in verde Teate, contro la compagna di squadra e a guadagnarsi il titolo di Campionessa Regionale nella Spada Allieve. Arianna Bevilacqua conquista l'argento nella stessa categoria.

Incassato l'ennesimo successo di stagione, Teate Scherma torna subito al lavoro: la stagione, infatti, non si è ancora conclusa e per i nuovi campioni è tempo di prepararsi all'impegnativo appuntamento romagnolo. Il mese di maggio vedrà inoltre i Cadetti e Giovani vincitori della prova regionale impegnati nella fase nazionale a Rovigo e gli Assoluti scendere in pedana ad Ancona per la Coppa Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati Regionali di scherma under 14: Teate Scherma conquista tre ori e un argento

ChietiToday è in caricamento