rotate-mobile
Altro Rocca San Giovanni

Weekend di sport a Rocca San Giovanni con "Borghi e contrade": convegno e gara podistica per il paese

Domenica 5 marzo tre percorsi per la gara podistica lungo le strade del paese, sabato 4 convegno a Villa Medici. Il sindaco Fabio Caravaggio: “Puntiamo sullo sport”

Tre differenti percorsi - uno di 13 km, uno di 20 e l’altro di 30 km - per la gara podistica 'Borghi e contrade' che si terrà domenica 5 marzo, organizzata dall’amministrazione comunale di Rocca San Giovanni, in collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica Vini Fantini by Farnese e l'hotel Villa Medici. Il percorso, che partirà dall’hotel Villa Medici e arriverà sempre all’albergo di contrada Santa Calcagna, transiterà nel cuore del centro storico e in diverse contrade del paese.

"Vogliamo puntare molto sullo sport quest'anno - afferma il sindaco Fabio Caravaggio - In attesa della grande partenza del Giro d'Italia del prossimo 6 maggio, abbiamo il piacere di ospitare sul nostro territorio questa interessante e molto partecipata gara podistica, replicando domenica prossima, 12 marzo, con un altro appuntamento sportivo molto atteso: la seconda prova del campionato regionale motociclistico di enduro".

L’evento, che ha come obiettivo quello di attrarre atleti abruzzesi e di fuori regione, con l’intento di far conoscere le bellezze paesaggistiche del territorio, unendo due aspetti sociali importanti quali lo sport ed il turismo, è un progetto che innesca importanti risvolti, soprattutto in termini di promozione e visibilità, con ritorno non solo nell’ambito sportivo ma anche per l’economia stessa del paese.

La manifestazione, che vede tra gli organizzatori il campione italiano di maratona e azzurro olimpico di Atene 2009, Alberico Di Cecco, nonché il campione italiano della 6 ore e nazionale di ultramaratona, Valentino Caravaggio, è stato incluso nel calendario del Corrilabruzzo Uisp 2023.

Nella mattinata di domenica, al fine di garantire la massima sicurezza agli atleti, è disposto divieto di sosta e transito lungo le strade: Novella-Santa Calcagna; contrada Perazza dall’incrocio con Sp 81 fino all’incrocio con Sp 93; via Mortellete; piazza Degli Eroi; corso Garibaldi; via R. Paolucci; via Cesare Battisti; contrada Felluca; contrada Sterpari del Garda limitatamente alla continuazione di contrada Felluca fino alla Sp 81; via Occidentale piazzale parcheggio limitatamente alla parte lato mare come da segnaletica appositamente predisposta; nonché modifiche provvisorie al traffico veicolare sulle strade provinciali interessate.

La gara sarà anticipata, nella giornata di sabato 4 marzo, alle ore 18, all'hotel Villa Medici, dal convegno 'Correre – allenare. Podismo e ciclismo in ottica multidisciplinare'.

"Dopo molti anni, grazie a questa amministrazione comunale – conclude il primo cittadino Fabio Caravaggio - lo sport sta ritrovando il giusto spazio a Rocca San Giovanni, con la promozione di varie discipline e coinvolgendo atleti di livello provenienti anche da fuori regione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di sport a Rocca San Giovanni con "Borghi e contrade": convegno e gara podistica per il paese

ChietiToday è in caricamento