rotate-mobile
Altro

Pallamano, da oggi a Chieti scatta "Campus Italia"

I migliori atleti nati nel biennio 2004-05 radunati per i prossimi due anni nel centro tecnico federale del PalaSantaFilomena agli ordini del tecnico Trillini. Venerdì prossimo arriva anche il numero uno del Coni Malagò

Da oggi prende vita a Chieti, nel Centro Tecnico Federale «La Casa della Pallamano», il progetto «Campus Italia». La nuova squadra federale maschile includerà al suo interno 18 tra i migliori talenti italiani nati nel biennio 2004-05.

I giocatori selezionati, per un periodo di due anni, vivranno nella città abruzzese e qui avranno la possibilità di allenarsi quotidianamente e prendere parte al campionato di Serie A2 (Girone B) il cui inizio è fissato per il prossimo 11 settembre.

Mentre proseguono incessanti le opere di ristrutturazione e restyling del Centro Tecnico Federale, la cui cerimonia ufficiale di taglio del nastro è prevista nel FIGH Open Day del prossimo 3 settembre con la presenza del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, saranno proprio i ragazzi del «Campus Italia» ad inaugurare la stagione 2021/22 de «La Casa della Pallamano» con le prime sedute di allenamento.

Gli atleti che hanno sposato il percorso biennale costruito dalla FIGH vivranno la loro quotidianità sportiva nel Centro Tecnico e nel contempo alloggeranno all’interno del Campus X situato sempre a Chieti, struttura all’avanguardia riservata agli studenti e che garantirà le migliori condizioni di crescita in ambito scolastico e umano.

La guida tecnica del «Campus Italia» sarà affidata al Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali, Riccardo Trillini, affiancato dalla figura di vice-allenatore individuata in Pasquale Maione. Entrambi saranno presenti domani a Chieti per la prima seduta di allenamento nella quale, in particolare, la squadra effettuerà i test fisici alla presenza dei membri dell’area performance, professori Bruno Ruscello e Carlo Castagna, del preparatore atletico azzurro Patrizio Pacifico e in collaborazione con il corso di Scienze delle attività motorie e sportive dell’Università di Chieti-Pescara.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallamano, da oggi a Chieti scatta "Campus Italia"

ChietiToday è in caricamento