rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Altro San Martino / Viale della Unità D'Italia, 551

Mondiali di tiro con l’arco, medaglia d’argento all'abruzzese Roberta Di Francesco

In Dakota del Sud, l’Italia si conferma ai vertici del tiro di campagna anche ai Mondiali di Yankton appena conclusi. Nessuno tiene il passo degli azzurri che staccano gli Stati Uniti (3 ori, 1 argento e 2 bronzi) e la Francia (2 ori, 2 argenti e 3 bronzi)

Le sono bastati quattro anni per affermarsi, era il 2018 quando Roberta Di Francesco, oggi 19enne, pescarese tesserata con l'Asd Arcieri Abruzzesi di Chieti, ha iniziato a tirare con l'arco. È cresciuta in fretta e con lei le ambizioni fino a salire sul podio dei campionati del mondo, a Yankton in Dakota del Sud (negli States). La competizione ha visto gareggiare gli atleti prima in una gara di qualifica lunga 144 frecce su distanze variabili tra i 10 ed i 60mt, dalla quale Di Francesco ottiene l'accesso di diritto in semifinale, la prima rivale con cui scontrarsi in un match di sole 12 frecce è l'Australiana Grzemski, contro la quale vince 65 a 57.

Nel frattempo anche nell'altro match di semifinale è l'italiana Aiko Rolando a superare la britannica Piper 55 a 53. La finale per l'oro così si tinge tutta d'azzurro, regalando forti emozioni in uno scontro di altissimo livello, giocando sul filo della parità, tanto da dover aspettare lo scoccare dell'ultima freccia per decretare il podio, in cui per un punto, sul gradino più alto del podio sale Rolando, a Di Francesco spetta la medaglia d'argento mentre alla britannica Piper quella di bronzo. Questa ennesima medaglia in campo internazionle, è il risultato di un lungo lavoro fatto di allenamenti costanti in cui con l'aiuto del suo tecnico Gianni Di Virgilio, della famiglia e del caloroso ambiente del club, nulla è stato lasciato al caso, ed ogni piccolo dettaglio ha concorso a raggiungere un ottimo livello prestazionale.

Ora Roberta Di Francesco si trasferirà presso il Centro Federale di Cantalupa, dove con i tecnici della Nazionale proseguirà la sua preparazione puntando all'obiettivo che ogni atleta sogna un giorno di poter raggiungere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di tiro con l’arco, medaglia d’argento all'abruzzese Roberta Di Francesco

ChietiToday è in caricamento