rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Altro

Domenica torna la Miglianico Tour: iscrizioni e programma

La storica gara podistica compie 51 anni: confermati i due percorsi classici di 18 chilometri e di 9 chilometri che girano attorno al paese tra discesa, pianura e salita

Tanto sudore e impegno massimo per chi partecipa alla corsa podistica più datata del panorama nazionale ma altrettanto anche per l’Ades Miglianico che la organizza dal 1971.

Sono solamente alcuni degli ingredienti principali della Miglianico Tour che domenica 14 agosto si appresta a tagliare il traguardo delle 51 edizioni con i due percorsi classici di 18 chilometri e di 9 chilometri che girano attorno al paese tra discesa, pianura e salita.

Tra la fine degli anni novanta ed i primi anni duemila, i tecnici federali del settore fondo e mezzofondo seguivano gli atleti della nazionale alla Miglianico Tour per misurarne le prestazioni, ritenendola l'ultimo test utile per affinare la preparazione alle gare olimpiche, mondiali ed europee che si svolgevano d'estate. Tra il 1993 e il 2004, lo storico e instancabile factotum Nicola Mincone organizzò una sorta di “prologo” su un percorso cittadino di 10 chilometri riservato esclusivamente ai top runner.

Orlando Pizzolato, Gianni Poli, Salvatore Bettiol, Giorgio Calcaterra, Giacomo Leone, Alberico Di Cecco, Camillo Campitelli, Andrew Masai, Anna Incerti, Laura Fogli e Franca Fiacconi, solo per citarne alcuni e/o alcune: tanti campioni e grossi atleti di fama internazionale sono passati a Miglianico per onorare il blasone di questa corsa che quest’anno ritrova l’abbraccio e il calore del pubblico che è mancato in questi ultimi due anni di emergenza sanitaria con le restrizioni anti Covid.

Iscrizioni

Il termine per le iscrizioni individuali e di gruppo è fissato improrogabilmente alle 22:00 di venerdì 12 agosto. La quota è di 10 euro per le gare di 18 chilometri e di 9 chilometri, 5 euro per le categorie giovanili e e 3 euro per Mini Tour e Mini-Mini Tour. Il pomeriggio del 14 agosto non si accettano iscrizioni ad eccezione dei partecipanti al Mini Tour e al Mini-Mini Tour.

Programma

Alle 16:30 partenza del Mini-Mini Tour (dai 0 ai 5 anni sui 300 metri) e Mini Tour (dai 6 ai 9 anni sui 700 metri), alle 17:30 spazio alle gare esordienti (anni 10/11 un giro di 1.000 metri), ragazzi (12/13 anni, due giri di 1.000 metri) e cadetti (14/15 anni, tre giri di 1.000 metri). Alle 18:30 è fissato lo start delle gare di 18 chilometri (competitiva) e di 9 chilometri (non competitiva) con un tempo massimo di percorrenza di 2 ore e 15 minuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica torna la Miglianico Tour: iscrizioni e programma

ChietiToday è in caricamento