Venerdì, 19 Luglio 2024
Altro

Lazzaroni Cup: al torneo Itf in corso a Chieti eliminati gli abruzzesi Picchione e Paolini

Si giocherà sabato 15, con inizio alle 10.30, la finale del torneo di singolare dell’11ª edizione della Lazzaroni Cup. Venerdì 14, invece, spazio a semifinali e finale del torneo di doppio

Prosegue a Chieti la Lazzaroni Cup: l’undicesima edizione è in corso al Circolo Tennis di Piana Vincolato dove ieri c'è stata l’eliminazione dell’ultimo giocatore abruzzese rimasto in lizza. Infatti, l’aquilano Andrea Picchione, testa di serie n.1 del torneo e n.425 al mondo, ha ceduto contro pronostico al cospetto del toscano Samuele Pieri (n.785) per 64/62 in 1h 51’. Nessun problema, invece, per il 25enne di Cesenatico, Francesco Forti, n.409 al mondo e testa di serie n. 2 del seeding, che ha travolto con un doppio 6-1 il 20enne torinese Lorenzo Ferri. Peraltro, nel suo match di primo turno, Ferri, ex compagno di allenamenti di Jannik Sinner, aveva impiegato oltre 3 ore per aver ragione del 16enne Vito Antonio Darderi, fratello minore di Luciano (attuale n.41 del ranking mondiale) e giocatore dalle enormi potenzialità in ottica futura.

Ancora un successo per il 19enne tarantino Gabriele Vulpitta, campione nel torneo junior di doppio a Wimbledon nel 2023. Il giovane pugliese ha superato per 64/63 D’Agostino e nei quarti di finale affronterà il 22enne ucraino Olexandr Ovcharenko, n. 635, che, a sua volta, si è imposto per 61/62 sul francavillese Andrea Paolini (n.1526). Il giocatore tesserato per il Tennis Chieti è stato comunque capace di superare un turno. Si è qualificato per i quarti di finale anche Gabriele Maria Noce (n.939) che ha beneficiato del ritiro, nel corso della seconda partita, del senegalese Andre (n.813) sul punteggio di 36-54. Netta l’affermazione del francese Marmousez per 61/64 sul pratese Gianmarco Ferrari, ancora sconfitto come nella finale di tre giorni fa all’Itf di Caltanissetta. Una mezza sorpresa l’ha regalata Sorrentino (n.839) , capace di imporsi sull’argentino Otegui (n.634) per 63/76. Successo anche per Ribecai su Sciahbasi per 61/64.

Nel torneo di doppio, il rosetano Giorgio Ricca e Virgili, nella semifinale di domani, se la vedranno con Spatola-Vavassori. Intanto, il sorteggio ha decretato che l’avversario del Tennis Chieti nella doppia sfida di play off per la promozione in serie B2, sarà lo Junior Tennis Tecariba di Latina. L’andata si giocherà domenica 23 a Chieti mentre il ritorno è fissato per domenica 30 a Latina.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazzaroni Cup: al torneo Itf in corso a Chieti eliminati gli abruzzesi Picchione e Paolini
ChietiToday è in caricamento