rotate-mobile
Altro Lanciano

Lanciano Pallanuoto conquista la serie C: "Traguardo storico per la città"

La squadra rossonera di coach Di Muzio ha battuto sabato, in casa, la Rosetana Nuoto conquistando la promozione. Tifo da stadio con 300 tifosi alle Gemelle. L'assessore Ranieri: "Lavoreremo con la società per far diventare l'impianto una cittadella dello sport"

Con un secco 19 a 9, Lanciano Pallanuoto sabato sera ha sconfitto, in casa, la Rosetana Nuoto e ha conquistato, dopo un campionato in cui è stata sempre tra i primi della classifica, la serie C. Un risultato storico per Lanciano, che non ha una tradizione in questa disciplina.

Splendida la cornice di pubblico, con gli spalti del centro sportivo “Le Gemelle” gremiti da circa 300 tifosi e un coreografico tifo da stadio, con tanto di palloncini, bandiere e un tripudio di colori rossoneri. Lanciano Pallanuoto è partita segnando subito e, a mano a mano, ha aumentato il proprio vantaggio. Gli avversari hanno retto per due tempi e poi, sotto i colpi delle calotte bianche, hanno subito pesantemente un Lanciano che non si è risparmiato, trascinato anche dai numerosi supporter.

Questa mattina, conferenza stampa al centro sportivo “Le Gemelle”, per fare il punto su presente e futuro. “Un traguardo accarezzato per l'intera stagione e raggiunto mettendo in campo forza e impegno - dice Franco D'Intino, presidente di Lanciano Pallanuoto - Quello che stiamo facendo è il frutto dell'unione di organizzazione professionale e passione. Stiamo cercando di riportare a Lanciano emozioni che mancano ormai da diversi anni. Ci stiamo riuscendo e vogliamo continuare così. Vogliamo ricreare quell'entusiamo che decine di anni fa, a Lanciano, c'era con padre Lorenzo e la pallavolo. Nel mese di giugno avremo altri due eventi importanti, con migliaia di ragazzi. L'attenzione, attorno a questa nostra realtà, continua a crescere e ne siamo orgogliosi”.

“Un risultato che abbiamo inseguito e agguantato mettendoci preparazione, talento e cuore tutto l'anno – afferma Alessandro Di Muzio, coach di Lanciano Pallanuoto - L'ultima partita, quella decisiva è stata impegnativa e sofferta nei primi due quarti. A quel punto, dopo aver analizzato in dettaglio le giocate dell'avversario, siamo passati da una difesa a uomo a una difesa a semizona, e questa è una la chiave di svolta della gara. Poi ci siamo avvalsi di ripartenze repentine, aprendo il gioco e favorendo il nostro attacco per la realizzazione dei gol. Un plauso alla squadra, a tutti i ragazzi, per questo importante traguardo. Poi un grazie allo staff al completo: al presidente Franco D'Intino, ai responsabili di ogni singolo settore, Michela Tudini, Antonio Carbone, Sara Seccia, Luca Fasoli, al ds Francesco Mammarella, ai preparatori atletici Andrea Paglione e Daniele Di Labio; ad Antonio La Scala, che è sempre a nostra disposisione per risolvere qualsiasi problema. Adesso ci godiamo questi momenti, aspettando di rimetterci in acqua per il campionato di C nazionale”.

Questi gli atleti protagonisti della promozione: Romano Adezio (portiere), Andrea D'Intino, Alessandro Silvestri, Pasquale Di Frenza, Simone Esposito, Daniele Gammelli, Lorenzo Cocchia, Matteo D'Onofrio, Mattia Di Giovanni, Andrea D'Aloisio, Antonio Monaco, Marco Travaglini e Federico Carbone.

“Siamo partiti dal campionato under 18 e siamo arrivati a vincere il campionato di serie D. Per me e per i miei compagni – dice uno degli atleti, Antonio Monaco, 17 anni, lancianese – è stata anche un'occasione di crescita”.

“Un plauso a questi ragazzi – ha esordito Danilo Ranieri, assessore allo sport del Comune di Lanciano – e alla società che in pochissimo tempo ha messo in piedi un team competitivo. Sono sicuro che saprete consolidare questa vittoria e far crescere ancora di più questo impianto sportivo, che sta diventando un punto di riferimento del territorio e potrebbe diventare in futuro una cittadella dello sport. Questo è il progetto e ci lavoreremo”.

Il settore agonistico di Lanciano Nuoto e Lanciano Pallanuoto conta un vivaio di circa un centinaio di giovani.

Lanciano Pallanuoto in C

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano Pallanuoto conquista la serie C: "Traguardo storico per la città"

ChietiToday è in caricamento