rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Altro

Futsal, Serie A2 Femminile: la Lux Chieti pareggia e spera nella salvezza

Ultima casalinga con un divertente 3-3 contro il Chiaravalle, ma per evitare la retrocessione si attende il verdetto sullo Spartak Caserta

La Lux Chieti c5 si congeda dal proprio pubblico fermando sul pari (3-3) il TB Marmi Chiaravalle, che certifica comunque l’accesso ai playoff in virtù dello 0-0 tra Virtus Romagna e Woman Napoli c5. Prestazione più che convincente per le ragazze allenate da Mister Maione, che chiudono immeritatamente il primo tempo sotto di due reti, per poi recuperare lo svantaggio trascinate dal trio Nobilio-Cialfi-Santini. Domenica prossima la società del patron Bevilacqua concluderà la stagione regolare a Teano contro il fanalino di coda Sidicina Cremisi, in attesa del verdetto definitivo sullo Spartak c5 (escluso dal campionato nel corso del girone di ritorno), che salvo sorprese dovrebbe consentire alla Lux di festeggiare ufficialmente la salvezza diretta.

La partita

La gara è piacevole sin dalle prime battute, le due squadre si affrontano a viso aperto, dispensando pressing costante e buone giocate. Il primo squillo è della Lux: Cialfi lancia sulla destra Paoletti che davanti a Moczik non riesce a trovare la giusta coordinazione per la battuta. La risposta delle ospiti è affidata a Donati, che si gira sul destro senza impensierire Di Tolve. Un altro spunto di Paoletti sulla destra viene stoppato da Moczik con la collaborazione di capitan Magnanti. Poco dopo è Santini ad impegnare il portiere ungherese con un gran destro da posizione angolata. Sugli sviluppi della stessa azione Cialfi e Nobilio confezionano il vantaggio al 3’, quando una corta respinta di Moczik sulla conclusione della prima consente a Nobilio di aprire le marcature. Non passano neanche 10 secondi e Nicoletti Pini infila sotto la traversa Di Tolve con un destro al fulmicotone. La Lux continua a prodursi in avanti dando prova di buone doti di palleggio malgrado il pressing avversario, mentre tra le fila del Chiaravalle a rubare la scena è la fuoriclasse Blanco, che in fase di impostazione guida le compagne come un direttore d’orchestra. Moczik respinge un altro destro di Santini, poi all’8’ arriva il 2 a 1 del Chiaravalle. Di Tolve tenta di bloccare in due tempi un destro di Lucchesi, ma il pallone le sfugge dalle mani e finisce in rete. Il portiere neroverde ha subito l’occasione per rifarsi, respingendo una bella girata di Cataneo. Il TB Marmi acquisisce fiducia, Magnanti e Lucchesi vanno vicinissime al tris. La Lux si scuote con Brattelli che calcia forte sul secondo palo ma Febo manca per un soffio la deviazione vincente. Sempre Brattelli, poco dopo, nega la gioia della doppietta a Nicoletti Pini salvando la sfera sulla linea, quindi Di Tolve in uscita chiude lo specchio a Donati. Le ospiti hanno un’altra chance in contropiede ma Febo in scivolata argina Capradossi. Brattelli stoppa un’altra ripartenza di Blanco e serve Santini, che a tu per tu con Moczik scarica in mezzo per Cialfi, la quale in virtù dell’intervento decisivo di Donati non riesce a inquadrare la porta. Nel finale della prima frazione arriva la beffa per la Lux, Magnanti batte subito una rimessa laterale, Paoletti è sulla traiettoria e devia in rete. Infine Donati nei secondi conclusivi sfiora il poker colpendo il palo.
La Lux torna in campo con grande determinazione, e dopo un solo minuto accorcia le distanze: Cialfi sterza sulla destra e con uno scavetto apre dalla parte opposta per Santini, la numero 8 neroverde conclude al volo con un destro micidiale che non lascia scampo a Moczik. Le neroverdi insistono, e in occasione di un corner delle ospiti Cialfi ruba il pallone a Magnanti, si invola in solitaria verso la porta e firma il pari battendo con freddezza Moczik. Le occasioni fioccano da ambo le parti. Donati e Lucchesi hanno sui piedi la palla del nuovo vantaggio, mentre la Lux continua a rendersi pericolosa con Santini e Cialfi. L’arrembaggio finale del Chiaravalle è affidato principalmente alla fuoriclasse Blanco, che in una delle poche occasioni in cui non viene contenuta dai continui raddoppi delle teatine, finisce per essere fermata esclusivamente dal montante alla destra di Di Tolve. Al termine di un triangolo Nobilio-Santini, è Paoletti da posizione invitante ad andare vicina al gol vittoria. Infine, negli ultimi concitati minuti, Santini rompe la traversa dalla distanza, mentre Blanco inventa ma non trova il varco per colpire.

Il commento del tecnico Valentina Maione

«Ho visto una squadra compatta, sempre sul pezzo e pronta a recepire le mie indicazioni, il mese di sosta poteva costituire uno svantaggio, invece la prestazione offerta ieri ha dimostrato che ci è stato particolarmente utile, ha consentito alla squadra di ricaricare le pile e risollevare il morale. Vista la classifica magari non avevamo ancora molto da chiedere al campionato, ma forse proprio questo ci ha permesso di scendere in campo con grande spensieratezza. A prescindere dal minutaggio, tutte le ragazze hanno dato il massimo e siamo così riuscite a riscattare l’ultima sconfitta casalinga, regalando una gioia a noi stesse, alla società, agli sponsor e al nostro pubblico. Probabilmente avremmo meritato anche qualcosina in più, tuttavia non possiamo lamentarci, la loro stella, Blanco, non era al meglio, e noi abbiamo indubbiamente avuto una reazione da grande squadra, altrimenti non avremmo recuperato nel giro di pochi minuti lo svantaggio del primo tempo. Ora testa all’ultima giornata, purtroppo non possiamo più superare la Salernitana, ciò non toglie che dovremo prepararci al meglio per la gara con il Cremisi, vogliamo infatti chiudere in bellezza, poi aspetteremo la decisione della Federazione, confidiamo nella salvezza diretta, in caso contrario saremo pronte ad affrontare i playout».
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Futsal, Serie A2 Femminile: la Lux Chieti pareggia e spera nella salvezza

ChietiToday è in caricamento