rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altro

Futsal, Serie A Femminile: il Tikitaka Francavilla a valanga sul Verona

Goleada in trasferta per le giallorosse nella prima uscita del nuovo anno. E torna Bertè: "Felice di essere finalmente in campo con le mie compagne"

Il Tikitaka scavalca la doppia cifra e rifila 11 gol all’Audace Verona. Le rossonere, in balìa delle ragazze di Cely Gayardo, comunque, rispondono con tre gol. Inizia tutto con una palla gol sprecata dell’Audace, con Exana che fallisce la ghiotta opportunità a tu per tu con Duda. E da lì, l’esplosione del Tikitaka. Le giallorosse, minacciate dal possibile vantaggio delle avversarie, fanno vedere chi comanda e, ad un gol divorato, rispondono con due reti firmate Pezzolla e Cortés. Tutto questo accade solo nel terzo minuto di gioco, e, anzi, c’è di più, perché, appena scollinato il quarto minuto arriva la doppietta della numero 14.
In appena 60 secondi le abruzzesi hanno già prontamente indirizzato la sfida in proprio favore. La conferma arriva con altri 2 gol nel giro di pochi minuti: scavetto filtrante di Xhaxho che serve il tiro di Vanin e rete di De Siena.
Le venete sono impotenti di fronte alla pressione giallorossa e della luce accesasi nei loro occhi dopo la primissima occasione del match ormai non c’è più traccia. Se non per un’autorete della numero 2 avversaria. Nessun problema, però, per Vanin e compagne, perché Pezzolla ristabilisce subito il divario (un pesante +5) e manda le giallorosse al riposo col sorriso.
Si riparte con una rete delle padrone di casa: Biasiolo in diagonale in corsa, gol spettacolo della rossonera col mancino a superare Merlenghi (entrata in sostituzione della numero 1 Duda). Il Verona dà segnali della propria presenza in questo secondo tempo, dopo aver rischiato più volte l’1-7 nei primi minuti della ripresa.
Tuttavia Tampa, che non aveva ancora timbrato il suo nome nel tabellino si rende protagonista di una meravigliosa tripletta. Primo sigillo nato da un triangolo con Bertè e la numero 5 lo sigla in caduta col tacco: grande giocata d’astuzia oltre che di qualità e di talento a superare De Berti. A seguire altre due potenti palle gol-spettacolo della stella giallorossa.
L’Audace però, nonostante il risultato sul tabellone, continua a metterci l’impegno: Rasetti sigla il 3-9, grazie ad un ottimo assist di Coppola, che si fa perdonare per aver favorito la rete di Tampa di qualche secondo prima.
Ma l’errata valutazione di De Berti al 18’, permette a Vanin di concretizzare il 10 gol della giornata: Il Tikitaka agguanta la doppia cifra per la prima volta in campionato. La squadra di Gayardo, ormai incontenibile, regala un’altra perla per concludere in bellezza il weekend: negli ultimi secondi arriva la rete di Bettioli e si conclude 3-11.

Bentornata Bertè

Adrieli Bertè, all’esordio in campionato dopo l’infortunio al ginocchio, la commenta così: “Sono stati lunghi mesi di attesa per me, finalmente mi sono sentita pronta per giocare qualche minuto, ho lavorato sodo per questo e sono contenta di aver dato il mio contributo alla squadra. A dicembre abbiamo chiuso l’anno con una partita in cui non abbiamo giocato bene, non eravamo noi stesse. Oggi c’è stata tanta voglia di riscatto e di dimostrare chi siamo veramente, questa prestazione ci dà tanta fiducia per affrontare il resto del campionato e gli impegni che verranno”. E, a proposito di impegni, mercoledì 11 gennaio (ore 19,00) il Tikitaka affronterà una trasferta complicata, quella con il Falconara, Campione d’Europa (recupero dell’11a giornata). “L’anno scorso il Falconara – conclude Bertè - ha dimostrato di essere una squadra eccellente, facciamo loro i complimenti per i traguardi raggiunti. Per quanto riguarda la sfida di mercoledì noi daremo il nostro meglio, sappiamo che non sarà facile, ma con l’impegno il risultato arriverà”.

AUDACE VERONA - TIKITAKA FRANCAVILLA 3 - 11: il tabellino

AUDACE VERONA: 1 De Berti, 2 Pomposelli, 3 Puttow, 7 Valente, 9 Rasetti, 10 De Cao, 11 Exana, 16 Bisognin, 22 De Angelis, 28 Biasolo, 30 Coppola, 12 Fichera. All. Donisi.
TIKITAKA FRANCAVILLA: 1 Duda, 2 Vanin, 5 Tampa, 7 De Siena, 8 Bertè 10 Xhaxho, 11 Bettioli, 13 Zinni, 14 Cortés, 21 Prenna, 23 Pezzolla, 90 Merlenghi. All. Gayardo. 
ARBITRI: Certa e De Pasquale di Marsala; crono: Fedrigo di Pordenone.
MARCATRICI: pt 2’ 27” Pezzolla (T), 2’ 48” e 3’ 04” Cortés (T), 4’ 51” Vanin (T), 7’ 07” De Siena (T), 17’ 11” Vanin (T, aut), 17’ 45” Pezzolla (T); st 7’ 18” Biasiolo (V), 11’ 36” e 14’ 41” e 16’ 16” Tampa (T), 16’ 27” Rasetti (V), 17’ 56” Vanin (T), 19’ 33” Bettioli (T).
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Futsal, Serie A Femminile: il Tikitaka Francavilla a valanga sul Verona

ChietiToday è in caricamento