rotate-mobile
Altro

Futsal, Serie A Femminile: il Tikitaka Francavilla più forte dell'emergenza

Le giallorosse vincono 1 a 0 contro l'Irpinia nonostante le assenze delle stelle. La decide De Siena prima dell'intervallo

Non una gara come le altre, un Tikitaka carente nella finalizzazione, ma una partita comunque densa di emozioni. Infatti, il quintetto di Gayardo si presenta privo di Tampa, Xhaxho e Bertè per infortuni. In panchina presente Vanin solo ad onor di firma. Assenze che si fanno sentire, ma le giallorosse combattono una gara ricca di cuore, ma anche di cervello, contro un’Irpinia che non ci ha creduto abbastanza. Cortés e Bettioli fanno gli straordinari e tengono duro per tutti i 40 minuti di gioco, trascinando le compagne senza fermarsi neanche un minuto. A giro le giovanissime italiane danno grande prova delle loro qualità. Non a caso, le abruzzesi viaggiano sempre negli ultimi dieci metri avversari, accumulando diverse occasioni da gol. A decidere la gara è De Siena che, allo spirare della prima frazione, la butta in rete approfittando di un’ingenuità dell’estremo difensore avversario. La tifoseria esplode, avendo capito che potrebbe essere l’episodio cruciale: eh sì, le abruzzesi dimostrano di saper comandare anche senza le loro big in campo.

Ora l’Irpinia, per sperare di recuperare lo svantaggio, seppur breve, deve provare ad alzare i ritmi ma soprattutto il baricentro. Ci riesce solo nel finale, sfruttando il portiere in movimento, ma il quintetto giallorosso tiene botta e la mantiene sull’1-0. Si conclude con un risultato insolito per le padrone di casa, che tuttavia porta soddisfazioni ancora più grandi in una partita così sofferta. Ora il Tikitaka tiranneggia di nuovo la classifica in solitaria, a seguire il Pescara con un solo punto di distacco. Sabato 28 gennaio (ore 15,00) il tanto atteso derby abruzzese. Che potrebbe essere decisivo! Nel frattempo le francavillesi affronteranno il Bitonto – mercoledì 25 alle ore 21,00 – in Coppa Italia, la vincente andrà direttamente alle Final Four.

TIKITAKA PLANET - IRPINIA 1-0: il tabellino

TIKITAKA PLANET: 1 Duda, 2 Vanin, 7 De Siena, 9 Gerardi, 11 Bettioli, 13 Zinni, 14 Cortés, 17 Papponetti, 21 Prenna, 23 Pezzolla, 25 Ruggieri, 90 Merlenghi. All.: Gayardo.
PSB IRPINIA: 3 Cetrulo, 7 Braccia, 8 Aresu, 9 Matijevic, 11 Ficeto, 12 Ribeirete, 13 Moreira, 18 Pugliese, 20 Falconi, 24 Macchiarella, 19 Malfetano, 77 Ziero. All. Battistone.
ARBITRI: Mora di Latina e Seminara di Tivoli; crono: Minardi di Cosenza.
MARCATRICE: pt 18’ 15” De Siena (T).
AMMONITA: Bettioli (T).
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Futsal, Serie A Femminile: il Tikitaka Francavilla più forte dell'emergenza

ChietiToday è in caricamento