rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altro

Futsal, Serie A Femminile: il Tikitaka Francavilla avanza in Coppa Italia

Le giallorosse battono agevolmente l'Irpinia e superano il primo turno: prossimo step il 25 gennaio per l'accesso alla Final Four

Non c’è storia nel primo turno di Coppa Italia tra Tikitaka Francavilla e Irpinia. Le ragazze di Cely Gayardo si qualificano al 2° turno con una goleada sulle campane: 7-1. Prossimo round della competizione in programma il 25 gennaio. Le giallorosse, inserite nel Gruppo 2, attendono il sorteggio per conoscere il nome della loro avversaria: una tra Falconara, Pescara, Bitonto e Lazio. Poi si accederà alla “Final four”. Partita quasi perfetta per le abruzzesi, se non fosse per il punto della bandiera di Matijevic. Apre le danze Tampa dopo 1’ 30”, sbloccando subito il match e suscitando l’entusiasmo dei tifosi. Ma la bomber non si accontenta: dopo appena tre minuti e mezzo si trova già a quota tre gol in Coppa.

Dal canto loro, le campane sono costrette a tenere alto il morale e ad evitare un passivo più pesante, magari approfittando di qualche disattenzione delle locali per accorciare… occasione che arriva allo scoccare del 10’ minuto: la firma è di Matijevic, che concretizza il primo (e unico) gol delle avversarie.

Le ragazze di Cely Gayardo non devono mai abbassare la guardia, e lo sanno bene, perché è già successo in campionato di avere qualche black-out dopo un importante exploit. Ma, se è un dato di fatto che qualche volta tendono ad adagiarsi un po’ troppo sugli allori, è ancor più vero che hanno anche un'altra caratteristica, cioè che quando subiscono gol, tornano più affamate di prima. E infatti, non aspettano altro tempo per arrotondare il punteggio. Prima con il poker personale di Tampa e con poi Vanin: un errore da matita blu di Falconi che la numero 2 abruzzese non perdona.

Sembra già chiusa a fine primo tempo, ma le francavillesi vogliono rimarcare ancora una volta (anzi due) la loro caratura tecnica: a metà della ripresa Xhaxho, di sinistro, gonfia la rete avversaria e concretizza il 6-1. Nel finale è Tampa a mettere la ciliegina sulla torta, raggiungendo quota 21 da inizio stagione (16 reti in campionato e 5 in questo 1° round di Coppa Italia).

Testa a domenica prossima 20 novembre, al “Palaroma” alle ore 18,00 si torna con il campionato di Serie A: le giallorosse ospiteranno la Lazio.

TIKITAKA FRANCAVILLA - PSB IRPINIA 7-1: il tabellino

TIKITAKA FRANCAVILLA: 1 Duda, 2 Vanin, 5 Tampa, 7 De Siena, 9 Gerardi, 10 Xhaxho, 11 Bettioli, 13 Zinni, 14 Cortés, 21 Prenna, 23 Pezzolla, 90 Merlenghi. All.: Gayardo.

PSB IRPINIA: 3 Cetrullo, 7 Braccia, 8 Aresu, 9 Matijevic, 10 Grecia, 11 Ficeto, 12 Ribereite, 18 Pugliese, 19 Malfetano, 20 Falconi, 25 Gaeta, 77 Ziero. All. Battistone.

MARCATRICI: pt 1’ 30”, 2’ 47” e 3’ 27” Tampa (T), 9’ 44” Matijevic (I), 10’ 52” Tampa (T), 11’ 30” Vanin (T); st 8’ 22” Xhaxho (T), 17’ 18” Tampa (T)

AMMONITE: Pezzolla (T), Aresu (I), Gerardi (T).

ARBITRI: Cannistrà di Catanzaro e Ciccarelli di Napoli. Crono: Di Battista di Avezzano.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Futsal, Serie A Femminile: il Tikitaka Francavilla avanza in Coppa Italia

ChietiToday è in caricamento