rotate-mobile
Giovedì, 9 Febbraio 2023
Altro Vasto

Vasto ospiterà l'unica tappa abruzzese del campionato di seria A di beach soccer

L'evento sportivo si terrà dall'8 all'11 giugno prossimi nell'area eventi alla Marina. La macchina organizzativa si è messa in moto alla presenza dei rappresentanti del Dipartimento beach soccer Lnd

Presentata questa mattina, a Vasto, la tappa abruzzese del campionato di serie A del Beach soccer Lnd in programma a giugno nella cittadina abruzzese. Per ufficializzare l’evento e dare il via alla macchina organizzativa è arrivato in città il massimo esponente del Dipartimento beach soccer Lnd, Roberto Desini. Il comitato regionale Lnd Abruzzo, che già l’anno scorso si era adoperato per il ritorno delle competizioni nazionali del beach soccer in Abruzzo, quest’anno si è impegnato per consentire alla città di Vasto di ottenere, dopo un’assenza di quasi venti anni, l’assegnazione della Coppa Italia. La società vastese Asd Gianima Soccer, da tanti anni impegnata nell’attività locale, sarà la promotrice dell’evento, che riceverà il patrocinio del Comune di Vasto e della Regione Abruzzo. La manifestazione si svolgerà dall’otto all’undici giugno nell’area eventi di Vasto Marina.

Il vicesindaco Licia Fioravante ha portato i saluti del sindaco Francesco Menna ed ha rimarcato come stia crescendo il numero di iniziative di grande portata nella nostra città: “Avere a Vasto l’unica tappa abruzzese del campionato di beach soccer è per noi una grande opportunità. Sport e turismo sono legati senza dubbio da un imprescindibile connubio che genera effetti positivi e sempre più una maggior attrattiva”.

“È grande la soddisfazione per questo nuovo obiettivo raggiunto da parte dell’amministrazione comunale, infatti la città del Vasto - ha dichiarato l’assessore allo sport Carlo Della Penna - sarà ancora una volta protagonista di un importante evento competitivo a livello nazionale: unica tappa abruzzese del campionato di serie A di beach soccer. Iniziativa che coinvolgerà circa 20 squadre provenienti da tutta Italia. Tra giocatori, arbitri e staff in città nei giorni della manifestazione arriveranno circa 600 persone. Una grande opportunità per promuovere a livello nazionale la nostra città attraverso lo sport”.

“Ospitando per la seconda volta in Abruzzo una tappa del campionato nazionale di beach soccer, confermiamo la volontà di sviluppare nella nostra regione anche questa disciplina – ha evidenziato il presidente del Cr Lnd Abruzzo Ezio Memmo - Abbiamo uno splendido ed ampio litorale, che può essere valorizzato attraverso iniziative strutturate di ‘calcio in spiaggia’, facendo del nostro sport un grande strumento di marketing territoriale anche nella stagione estiva. Un concetto, questo, a cui teniamo molto e che guida la nostra azione di crescita del calcio e dell’Abruzzo”.

“Grazie alla sinergia con il promotore locale, l’amministrazione comunale e la Regione Abruzzo, anche quest’anno siamo riusciti a mettere la nostra regione nella vetrina delle competizioni nazionali. L’entusiasmante spettacolo a cui assisteremo durante la Coppa Italia – ha aggiunto Flavia Antonacci, responsabile regionale beach soccer Lnd Abruzzo - ci permetterà di far conoscere meglio questa disciplina e stimolare le associazioni calcistiche locali, già affiliate e non, a partecipare ai nostri campionati. Siamo orgogliosi di essere tra i primi comitati Lnd ad organizzare competizioni di beach soccer regionali. Sono, infatti, già in cantiere la Coppa Abruzzo, il campionato di Serie B regionale ed un campionato giovanile che si svilupperanno nei prossimi mesi di giugno e luglio e che vedranno nuovamente Vasto tra le sedi che ospiteranno le competizioni”.

“È con grande piacere che, dopo tanti anni, torniamo a Vasto per l’assegnazione della Coppa Italia. Per noi è motivo di grande soddisfazione e siamo felici di aver assegnato a Vasto una delle tappe del 20° anniversario di attività del Dipartimento di beach soccer. Si preannuncia una stagione entusiasmante – ha concluso Roberto Desini, coordinatore Dipartimento beach soccer Lnd - sotto tutti i punti di vista e per questo mi sento di dover ringraziare il comitato regionale Lnd Abruzzo per il grande impegno profuso già dall’anno scorso per la crescita dell’attività del beach soccer. Per questo un ringraziamento particolare va al presidente Ezio Memmo e alla responsabile regionale beach soccer Flavia Antonacci. Aspettiamo tutti a giugno a Vasto, dove gli spettatori potranno godere di un grande spettacolo dal punto di vista tecnico ed agonistico.”

All’incontro erano presenti anche il consigliere regionale Manuele Marcovecchio, i consiglieri comunali Giuseppe Travaglini e Giuseppe Soria ed il presidente dell'Asd Gianima Soccer, società promotrice dell'evento Nicola Bellandrini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasto ospiterà l'unica tappa abruzzese del campionato di seria A di beach soccer

ChietiToday è in caricamento