rotate-mobile
Altro

Atletica leggera, Domenico Caporale è campione nazionale: due medaglie d'oro

Ai campionati nazionali di atletica leggera (outdoor) nel fine settimana, il campione teatino ha messo di nuovo tutti in fila dietro di lui, rispettivamente nelle gare dei 5000m e 1500m della sua categoria

Il pluridecorato Domenico Caporale ha aggiunto al suo già infinito palmares altre due medaglie d'oro. Lo scorso fine settimana, venerdì 10 e sabato 11 settembre in occasione dei Campionati Nazionali di Atletica Leggera (outdoor) che si sono tenuti nella città di Rieti, il campione teatino ha messo di nuovo tutti in fila dietro di lui, rispettivamente nelle gare dei 5000m e 1500m della sua categoria (M55: i corridori dai 55 ai 59 anni compresi).

La cronaca di un trionfo totale ha inizio venerdì con la gara dei 5000m, quando Caporale riesce a staccare il fuggitivo definitivamente negli ultimi 100m; tempo: 17:14:64.

Il giorno dopo i contendenti sono più numerosi rispetto, ma al colpo di pistola Domenico si porta subito in seconda posizione, ricalcando la tattica adottata nei 5000m meno di 24 ore prima. Questa volta è più dura, ma il missile teatino prende coraggio e sente di avere ancora energia e benzina in abbondanza per tentare il colpaccio, soprattutto contro un corridore che nell'ultimo anno ha accumulato e fatto segnare tempi strepitosi e che era scattato in testa al gruppo dall'inizio (dalla partenza). A 200m dall'arrivo i due staccano gli altri e di nuovo all'uscita dell'ultima curva Domenico lascia andare le gambe ad un'accelerazione sbalorditiva, dando oltre 10m al rivale in meno di 100m. Anche stavolta è trionfo puro; tempo: 4:32:52.

Il mix per un successo senza limiti è nella costanza nella preparazione, nell'attenzione al cibo e alle bevande, ina una dieta mirata per ottenere i migliori risultati dal corpo perfettamente pronto nei momenti più importanti, ina una considerevole dose di riposo ed altrettanta tranquillità prima della gara. Ma l'ingrediente più importante per Domenico resta senza dubbo l'umiltà.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica leggera, Domenico Caporale è campione nazionale: due medaglie d'oro

ChietiToday è in caricamento