rotate-mobile
Sport

La "Notturna città di Chieti" quest'anno è dedicata a Paolo Ciammaichella

Sabato 10 giugno, dalle ore 17, la 23esima edizione della gara podistica non competitiva. Il percorso e le attività

Tutto pronto per la ventitreesima edizione della “Notturna Città di Chieti", la gara podistica che dal pomeriggio di sabato 10 giugno animerà la città.

La gara è a cura dell'associazione sportiva dilettantistica US Acli Marathon Chieti, con il patrocinio del Comune e quest'anno è dedicata alla memoria dell’avvocato Paolo Ciammaichella, legale e politico teatino. Il trofeo è nato come tributo in memoria prima del dottor Giuseppe Spatocco, nelle ultime edizioni del compianto pediatra Sandro Angeloni.

Questa mattina c'è stata la presentazione dell'evento con l’assessore allo Sport Manuel Pantalone, i vertici dell’associazione promotrice e Marco Ciammaichella, figlio dell’avvocato a cui le gare saranno dedicate.

"Un ritorno importante, che vede nuovamente crescere la manifestazione dopo lo stop imposto dal Covid – così l’assessore allo Sport Manuel Pantalone – Sicuramente la maratona in notturna è uno degli eventi sportivi più attesi e partecipati di Chieti, siamo lieti di essere parte come amministrazione perché accoglie la passione di tutti, sia i podisti amatoriali, sia quelli professionisti, persino i bambini hanno uno spazio bello e ambito nel perimetro dell’evento. Bello anche il fatto che si svolga dentro il centro storico, animandolo con il pubblico e le sfide".

Sabato ci saranno la gara podistica competitiva di 0,500, 1, 1,5, 3, 9,6 chilometri e la non competitiva di 2,4 km aperta a tutti. La partenza è dalla villa comunale, per passare poi su viale IV Novembre, piazza Trento e Trieste, corso Marrucino, via Vicentini, largo Barbella, via M. V. Marcello, piazza dei Templi Romani, via Priscilla, via Ravizza, via Porta Napoli, via Pianell, via Ricci e poi di nuovo la villa comunale.

I parcheggi riservati a tutti podisti (più di 100) saranno in via Vernia.

"La manifestazione sportiva verrà svolta interamente sulle strade del centro storico di Chieti con inizio alle 19,30 – ha illustrato il patron Pietro Perrucci, organizzatore dell’evento - circuito composto da 4 giri per complessivi 10 km circa mostrerà agli atleti, ai tanti accompagnatori e ai numerosi spettatori, le bellezze della città. Si tratta di una gara podistica nazionale inserita nei grandi circuiti Istituzionali iper la grande mole di partecipanti delle scorse edizioni, che accoglievano anche fino a mille concorrenti provenienti da diverse regioni Italiane, amatori, ma anche grandi campioni di livello internazionale che con la loro presenza hanno onorato la città e hanno fatto lievitare il livello della manifestazione che fa da richiamo per davvero tanti spettatori".

Prima della partenza della Gara podistica, alle 18, si svolgeranno le gare riservate ai ragazzi appartenenti a tutte le categorie. Inoltre, sarà organizzata anche la passeggiata per i non tesserati, amanti della salute e della vita sana, un solo giro del percorso: l’appuntamento per il ritrovo è fissato alle ore 17 alla villa comunale.  

Gli organizzatori fanno sapere che dalle 21 ci sarà anche uno schermo gigante in zona per assistere alla finale di Champions League.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Notturna città di Chieti" quest'anno è dedicata a Paolo Ciammaichella

ChietiToday è in caricamento