A Taranta Peligna c’è il sindaco edicolante, al servizio della comunità
350 abitanti e nessuna edicola
Chi vuole comprare il giornale a Taranta Peligna può acquistarlo direttamente dal sindaco del paese in municipio. Gianpaolo Rosato, il “sindaco edicolante”, ha raccontato questa storia, che è ormai diventata una tradizione che dura da oltre dieci anni, a Repubblica.
In questo piccolo paesino abruzzese, nel chietino, ci sono poco più di 350 abitanti e nessuna edicola, non più. Motivo per cui ci ha pensato la giunta comunale negli scorsi anni ad offrire questo importante servizio per la comunità. Dipendenti e consiglieri, assessori e sindaco si sono messi a disposizione per tenere aperta una piccola edicola comunale e vendere giornali e riviste: poche in inverno, qualcuna in più in estate quando ci sono i turisti.
Il servizio è offerto tutti i giorni, domenica inclusa, ma in questo periodo di emergenza sanitaria si effettua a consegna a domicilio.
Il sindaco stesso, che ormai conosce bene i suoi clienti, ha dichiarato: “ormai so a memoria chi e cosa compra, e in quale giorno la settimana. C’è un signore, un pensionato 70enne che ha lavorato a lungo all’estero, che viene a comprare Tuttosport ma solo quando vince la Juve. D’altronde pure io se perde l’Inter non prendo la Gazzetta”.