menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La super luna rosa di aprile: quando ammirare lo spettacolo nel cielo

La luna piena apparirà più grande rispetto al solito nella notte tra il 26 e il 27 aprile 2021

Un evento spettacolare da non perdere, ma che sarà pienamente godibile solo se in presenza di cielo sereno. Naso all’insù quindi, meteo permettendo, nella notte tra il 26 e il 27 aprile per vedere la super luna rosa

Una bellissima luna piena splenderà nel cielo: apparirà più grande rispetto al solito (con un diametro di circa 33 minuti d’arco), tanto da esserle assegnato il soprannome di “superluna”. Il motivo, come spiega Astronomitaly, risiede nel fatto che il nostro satellite si troverà alla massima vicinanza dalla terra (perigeo) a circa 357.600 km, rispetto alla distanza media di circa 384.000 km, in prossimità del plenilunio. La luna apparirà leggermente più grande e diffonderà ancora più luce: la sua luminosità sarà maggiore del 15%.

Nonostante ciò, a livello visivo, sarà comunque molto difficile percepire la differenza tra una superluna ed una luna piena “classica”. La fase di luna piena si raggiungerà verso le ore 05:30 locali del 27 aprile, ma sarà possibile ammirare la superluna già dalle ore precedenti.

Oltre alla luna piena rosa, sarà possibile osservare fugacemente i pianeti Venere e Mercurio poco dopo il tramonto (a patto di avere l’orizzonte totalmente libero tra ovest e nord-ovest) e i pianeti Giove e Saturno in tarda nottata, indicativamente dopo le ore 3.

Non resta che sperare in un cielo sereno per potersi godere questo suggestivo spettacolo.


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus: oggi 196 nuovi positivi e 441 guariti in Abruzzo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento