rotate-mobile
social

Slow Wine 2021: all’Abruzzo va il Premio per la Viticoltura Sostenibile

Alla cantina Tenuta Terraviva a Tortoreto va il Premio Speciale per la Viticoltura Sostenibile

L’Abruzzo ancora protagonista nel mondo del food, e in particolar modo del wine. La cantina Tenuta Terraviva, di Tortoreto, si è aggiudicata un ambitissimo premio nel corso della Milano Wine Week: Premio per la Viticoltura Sostenibile. Inoltre, entra a far parte della prestigiosa guida Slow Wine 2021, giunta all’undicesima edizione, curata da Fabio Giavedoni e Giancarlo Gariglio - disponibile a partire dal 7 ottobre su www.slowfoodeditore.it e in libreria dal 14.

Slow Wine, nonostante le difficoltà dovute al Covid-19, si conferma un utile strumento di promozione e conoscenza dell’Italia del vino e un sicuro e approfondito sussidio per wine lover e non solo.

«Slow Wine non è solamente una guida, ma un progetto che coinvolge tutta l’associazione ed è l’espressione dei valori di Slow Food attraverso il mondo del vino. È per questo che Slow Wine non si ferma con la pubblicazione della guida, ma raggiunge i soci e gli appassionati sia attraverso il web che direttamente sui territori»

sottolinea Daniele Buttignol, amministratore delegato di Slow Food Promozione Srl SB.

«Quest’anno la nostra grande degustazione si sposterà sul web: a novembre organizzeremo infatti 4 appuntamenti digitali i cui protagonisti saranno i vignaioli premiati da Slow Wine 2021. A dialogare con loro i curatori, i collaboratori e i tantissimi appassionati che formano una comunità unita dalla passione per il vino buono, pulito e giusto. Poiché con il vino è essenziale l’esperienza sensoriale e non solo la chiacchiera ecco allora che tutti gli appassionati d’Italia che parteciperanno agli incontri potranno ricevere le etichette dei produttori coinvolti, per realizzare il più grande brindisi virtuale che la nostra Italia abbia mai visto»

raccontano i curatori.

Alla cantina Tenuta Terraviva a Tortoreto va il Premio Speciale per la Viticoltura Sostenibile, consegnato da Daniele Buttignol, amministratore delegato di Slow Food Promozione Srl Società Benefit: Pietro Topi, la moglie Pina Marano e i figli Federica e Francesco sono una famiglia che pone al centro di tutto la vigna e l’ecosistema in cui prospera. Una viticoltura attenta, precisa e capace di variare con intelligenza i sistemi di allevamento delle piante in base alle condizioni pedoclimatiche delle differenti parcelle.

I migliori vini d'Abruzzo 2021 secondo il Gambero Rosso

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Slow Wine 2021: all’Abruzzo va il Premio per la Viticoltura Sostenibile

ChietiToday è in caricamento