L’istituto comprensivo 4 si aggiudica il premio Scuola Digitale
Un premio prestigioso per l’istituto comprensivo 4 di Chieti, diretto dalla dirigente scolastica Elvira Pagliuca. Il progetto realizzato dalla classe V B della scuola primaria Villaggio Celdit nell'anno scolastico 2019/20 ha ricevuto il primo premio del premio Scuola Digitale per la sezione riservata alle scuole del primo ciclo della provincia di Chieti.
Il premio Scuola Digitale consiste, secondo quanto promosso dal piano nazionale per la Scuola Digitale, in una competizione tra scuole che abbiano realizzato progetti di innovazione digitale e prevede una fase provinciale, una regionale e, infine, una nazionale.
Gli studenti e le docenti, Cristiana Ceccatelli e Gabriella Castagna, della classe V B della scuola primaria Villaggio Celdit sono stati premiati per il loro progetto realizzato nell’anno scolastico 2019/20 durante la didattica a distanza. Il progetto ha avuto la finalità di fornire agli alunni la possibilità di riflettere sul proprio corpo e sul suo funzionamento partendo dalle loro preconoscenze e giungendo ad una formalizzazione attraverso una serie di attività condotte nella classe virtuale, in un ambiente di apprendimento cooperativo, creativo e motivante.
Il percorso intrapreso è stato elaborato a partire da quanto espresso nel curricolo dell’istituto comprensivo. Durante il periodo dad a causa dell’emergenza sanitaria, l’utilizzo del padlet, un software gratuito, ha rappresentato una risorsa per la cooperazione tra compagni nel realizzare un obiettivo comune, l’acquisizione delle conoscenze sul corpo umano, e ha messo gli studenti in condizione di imparare per insegnare ai compagni. Il padlet è un ambiente web free, basato sulla metafora del “muro” virtuale. Michelle, un’alunna della classe, nella fase di pitching ha dichiarato “Ognuno di noi ha cercato informazioni, video, immagini e ha preparato una lezione per i compagni. Praticamente abbiamo studiato per insegnare agli altri e non solo per imparare. Il padlet è uno spazio virtuale, una specie di 'muro' sul quale si possono inserire materiali condivisi. È stato anche un gioco di ruolo nel quale siamo diventati professori per un giorno! Lavorare con il padlet e con gli strumenti tecnologici è molto stimolante ed è anche divertente. Preparare video per i compagni aiuta a superare l’imbarazzo di parlare in pubblico. Questo lavoro ha rafforzato molto la nostra amicizia perché è riuscito a coinvolgere proprio tutti, anche i compagni che a scuola avevano alcune difficoltà. Durante tutta la dad il nostro motto è stato “trasformiamo insieme un problema in un’opportunità!” e siamo molto fieri del nostro risultato.” Gli studenti hanno anche prodotto un video illustrativo del progetto.