rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Segnalazioni Centro Storico / Via di Porta Pescara

L'orologio fermo a Porta Pescara

Lo storico orologio all'ingresso della Porta fermo da tempo

Durante l'amministrazione Cucullo, per opera del Lions Club Chieti Host venne restaurata Porta Pescara, l'ultima porta monumentale superstite delle otto che si aprivano fra le mura della città di Chieti e venne rimesso in funzione anche l'orologio.

Così la città poté riavere in tutto il suo splendore la porta, costruita in età Angioina nella seconda metà del Duecento e restaurata in età Borbonica quando Re Ferdinando di Sicilia la adornò con stile neoclassico  nella parte superiore dove c'è anche l'orologio.
I recenti interventi sono stati eseguiti nell'ambito della risistemazione della zona a seguito di un rovinoso crollo che causò  il deturpamento e il crollo di alcune vecchie case.
Ma, attualmente, come ci ha segnalato il signor Paolo, purtroppo, lo storico orologio è nuovamente fermo, come il tempo a Chieti, che sembra essersi fermato, trasformando lentamente la parte alta della città in una "ghost town".
Pertanto, si chiede al Comune di Chieti e alla Sovrintendenza di adoperarsi affinché venga rimesso in funzione l'orologio di Porta Pescara, che ha battuto importanti ore di momenti storici della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'orologio fermo a Porta Pescara

ChietiToday è in caricamento