← Tutte le segnalazioni

Altro

Limiti sulla Fondo Valle Alento, un lettore: "Per andare al mare a Francavilla ci vogliono 45 minuti"

Arrivata l’estate, arrivati i turisti i comuni interessati alla Fondovalle Alento, passano all’incasso multe. Abbassato il limite di velocità sulla Fondovalle, che passerà da 70 luci accese a 50 kilometri orari. La decisione pare sia stata stata presa dall'Anas, la società che è diventata proprietaria del tratto di strada interessato, sostituendosi alla provincia di Chieti, la quale ha motivato la sua scelta in funzione della sicurezza stradale. Il nuovo limite di velocità sulla strada statale 649 (Fondovalle Alento), che collega Francavilla con Chieti e altri importanti centri come Guardiagrele, Tollo, Ripa Teatina e Torrevechia, resterà in vigore fino al 30 settembre 2019. Questa mattina, vista la belle giornata ho fatto l’andata per Francavilla passando per la vecchia strada, quella che passa dal Tricalle e da Villa Obletter.

Ho misurato i chilometri da casa mia allo stabilimento dove ho preso l’ombrellone e ho controllato i kilometri che sono pari a 17.8 e un tempo di percorrenza ad andatura variabile e a traffico quasi assente, tre  quarti d’ora. Ritorno sulla Fondovalle Alento, kilometri misurati 18.0 alla velocità, tenendo l’occhio sul contachilometri per non superare il limite, di 50 km/orari. Velocità questa, credetemi, da esaurimento nervoso, con una fila di macchine dietro lunga una trentina di metri.

Tutti belli ordinati in fila senza suonate di clacson, ogni tanto qualcuno accelerava e superava portandosi in testa e spariva rischiando la multa. Tempo di ritorno a casa pressochè identico all’andata: tre quarti d'ora. Conclusione: è conveniente usare la vecchia via, anche se questa è molto sinistrata, perché il fondo stradale è vecchio e malridotto.Se si decide invece di fare la Fondovalle attenti a non prendersi l’esaurimento nervoso e a tenere sotto controllo il contachilometri. Oggi col digitale è facile stare sotto i 50 me credetemi è una gran rottura..

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Secondo me è davvero assurdo il limite di 50km/h, anche perché non mi sembra affatto che i pericoli siano minori, anzi, il contrario. Me ne vado a vivere in molise, dove la viabilità almeno non c'è. Qui c'era ma la stanno distruggendo

Segnalazioni popolari

  • Via Arniense, tentano di rubare un'auto nella notte ma vengono beccati dai carabinieri

  • Amarcord ex studentesse scuola Nolli: a cena insieme dopo quasi 50 anni

  • Farmacie di turno aperte a Chieti dal 8 al 18 agosto

  • Vico Real Liceo e corso Marrucino: sporcizia e incuria in centro storico a Chieti

Torna su
ChietiToday è in caricamento