rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Segnalazioni San Salvo / Strada Savoia, 3

Lorenzo Ciavatta a 13 anni è giovane talento del violoncello

Il ragazzo, originario di San Salvo, studia all'Aquila e si è distinto in vari concorsi a livello nazionale, affrontando sfide musicali con diverse formazioni e repertori, spaziando da Bartok a Vivaldi, da Kummer a Pergolesi, da Squire a Romberg

Il talento musicale del giovane Lorenzo Ciavatta, tredicenne originario di San Salvo che vive e studia all0Aquila, anche quest’anno, come già accaduto negli anni precedenti, ha riportato grandi risultati. Lorenzo si è distinto in vari concorsi a livello nazionale, affrontando sfide musicali con diverse formazioni e repertori, spaziando da Bartok a Vivaldi, da Kummer a Pergolesi, da Squire a Romberg.

Il suo impegno nello studio del violoncello si sviluppa alla scuola media ad indirizzo musicale Patini dell’Aquila, sotto la guida del maestro Pierpaolo Di Giandomenico, e privatamente con il maestro Gianluigi Fiordaliso di Pescara. Il giovane musicista abruzzese ha conseguito il 1° premio assoluto in occasione della XVII Edizione del Concorso musicale nazionale “Marco Dall’Aquila” in duo con la giovane violoncellista aquilana Silvia Santarelli, con votazione 99/100 e borsa di studio per i due giovani talenti, allievi del prof. Pierpaolo Di Giandomenico, che hanno eseguito il Concerto in Sol minore RV 531 per due violoncelli e orchestra di Antonio Vivaldi. Nei mesi di maggio e giugno 2024 numerosi altri prestigiosi premi e riconoscimenti sono stati ottenuti dal giovanissimo violoncellista tra i quali: 1° premio assoluto come solista al “Concorso Nazionale Musicale Giovani in Musica” di Montagnana (Padova) con punteggio 99/100 1° premio al concorso musicale nazionale “Ortona-Città d’arte 6ª edizione” con punteggio 98/100 in duo con il pianista Matteo Giorgetti (14 anni) 1° premio categoria solisti sez. archi al concorso Harmonika di Corigliano-Rossano Calabro con punteggio 97/100 1° premio categoria solisti sez. archi al concorso musicale nazionale “Ortona-Città d’arte 6ª edizione” con punteggio 97/100 1° premio al concorso musicale nazionale “Ortona-Città d’arte 6ª edizione” con punteggio 97/100 in duo con la violoncellista Silvia Santarelli (14 anni)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lorenzo Ciavatta a 13 anni è giovane talento del violoncello

ChietiToday è in caricamento