Due alunni della scuola primaria di Torrevecchia alla finale dei giochi matematici
Sabato 14 maggio due alunni delle classi IV B e IV B della scuola primaria "Rita Levi-Montalcini" di Torrevecchia Teatina parteciperanno a Milano alla finale nazionale dei "Campionati junior" dei giochi matematici promossi dall'università “Bocconi” di Milano. Nelle scuole dell’Istituto “Buonarroti” di Ripa e Torrevecchia Teatina, diretto dalla ds Emanuela Salvischiani, sono stati tanti i bambini e i ragazzi che hanno partecipato all'evento grazie alla disponibilità delle famiglie e alla costante attenzione della scuola rispetto a queste iniziative di carattere scientifico.
I due alunni della scuola primaria di Torrevecchia si sono classificati primi nelle loro rispettive categorie a seguito della semifinale tenutasi nella scuola nel mese di marzo. L'edizione 2022 dei campionati junior è la sesta che Mateinitaly organizza (con la collaborazione del Centro Pristem dell'università Bocconi). Mateinitaly è una società costituitasi nel 2015 da alcuni docenti universitari esperti di formazione e divulgazione scientifica; progetta e realizza materiali ed eventi finalizzati alla comunicazione scientifica (soprattutto a quella matematica) e tra questi eventi organizza competizioni di giochi matematici per studenti. I campionati junior sono quindi una gara matematica dedicata agli studenti di quarta e quinta della scuola primaria e consistono di una serie di giochi che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.
Sabato 14 maggio i due piccoli geni di Torrevecchia si confronteranno quindi con gli altri finalisti provenienti da tutta Italia e l’intero Istituto comprensivo di Ripa e Torrevecchia, insieme a tutto il paese, è pronto a tifare e a supportare i propri matematici in erba.