social

I colori limitano lo stress da lockdown: la guida pratica della mental coach abruzzese Samya Ilaria Di Donato

Limitare lo stress psicologico da lockdown con i colori

La cromoterapia aiuta a rilassarsi, calmarsi e ritrovare l’equilibrio interiore. Lo sa bene la mental coach abruzzese Samya Ilaria Di Donato, che ha realizzato una guida pratica per indagare se stessi attraverso il linguaggio cromatico.

Prima studiosa al mondo ad aver tradotto i colori della Bibbia dall’ebraico, l’autrice spiega come usare i colori nella propria vita, soprattutto in questo particolare momento storico costellato da stress, disagio psicologico e in cui assistiamo al passaggio cromatico delle regioni in base al rischio di diffusione del Covid-19.

“L'antico codice dei colori. Un viaggio nelle conoscenze legate alla simbologia, ai colori e alle scienze iniziatiche” (Uno Editori, 2020, 258 pagine) è il titolo del manuale che guida il lettore passo passo - anche attraverso esercizi pratici - alla scoperta del gusto personale dei colori, capaci di rivelare aspetti caratteriali, spirituali e intellettuali. Lo scopo del percorso - in cui l’autrice accompagna il lettore per mano - è quello di individuare le tinte che per ciascuno promettono di:

  • aiutare a liberarsi da schemi e condizionamenti
  • conquistare il successo
  • raggiungere la felicità

Il volume della studiosa abruzzese è anche un viaggio nelle antiche conoscenze legate alla simbologia dei colori, che Samya Ilaria Di Donato sa indagare e divulgare con maestria in quanto unica studiosa al mondo ad aver analizzato l’Archeometro, un antico strumento considerato la chiave simbolica del sistema di corrispondenze iniziatiche tra alfabeti sacri, colori e segni zodiacali.

«In un momento storico difficilissimo come quello che l’umanità sta attraversando, complicato da paure, tensioni, disagi, isolamento, il viaggio nelle conoscenze legate a simbologia, colori e scienze iniziatiche e? un viaggio senza fine che ci conduce a noi stessi e che ha infinite possibilità. - spiega Samya Ilaria Di Donato - L’augurio per i miei lettori è che possa questo viaggio non finire mai».

Sull’autrice

Samya Ilaria Di Donato, 40 anni, abruzzese (nata a Roccascalegna e residente a Lanciano), è coach del Motomondiale, business counselor per numerose aziende italiane ed estere, trainer in cromodiscipline, imprenditrice specializzata in neuromarketing e, soprattutto, instancabile studiosa e ricercatrice delle potenzialità dei colori. Tiene corsi di cromoterapia in giro per il mondo e presta la sua opera anche in ambito sanitario e nelle scuole. Ha al suo attivo oltre 25 libri, tra cui “Il Pittore dell’Anima – Colori e Percorso Alchemico”, “Dietro le fiabe. Viaggio iniziatico tra Kabbalah e colori”, “I colori dei patriarchi”, “Anima e magia dei colori” e “Il piccolo libro del lasciar andare”. È Ambassador Business Voices Italia, member of the Board ILA International Light and Colour Association, parte attiva del Color Light World Project-Gift for the World e Ambassador I Colori delle Donne per Mission Ong.

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I colori limitano lo stress da lockdown: la guida pratica della mental coach abruzzese Samya Ilaria Di Donato

ChietiToday è in caricamento