Mercoledì, 16 Giugno 2021
social

In Abruzzo ci sono i Piccoli Musei, templi della tradizione

Custodiscono testimonianze di culti antichi

@cedterra Via Facebook

Apm, Associazione Nazionale Piccoli Musei, ha censito i Piccoli Musei in Abruzzo e nel resto d’Italia. Nella nostra regione ce ne sono tre, dei veri e propri templi della tradizione, che custodiscono testimonianze di culti antichi.

I Piccoli Musei non hanno niente a che vedere con i grandi luoghi di cultura. Sono luoghi meno classici ma vere e proprie perle ricche di storia. Dei tre, uno si trova in provincia di Chieti, a Casalincontrada.

Case di terra

Case di terra (Cedterra) è nato per raccogliere le testimonianze locali sul costruire in terra mista a paglia (massone) e offre diversi servizi, tra cui biblioteca, fototeca, diateca e videoteca. Inoltre, Cedterra organizza eventi culturali sull’edificazione in terra cruda. Il centro di documentazione si trova in piazza de Lollis 1 a Casalincontrada.

Museo civico etnografico Castel del Monte

A Castel del Monte si può visitare un museo diffuso all’interno del borgo, che si compone di cinque case antiche, dove è possibile rivivere la vita di un tempo e le tradizioni di una volta. Le cinque case sono: La Casa Antica, L’Arte della Lana, Il Forno del Ballo, La Pastorizia e il Lavoro nei Campi. La visita è gratuita.

Museo etnografico de’ Colucci

L’ultimo dei tre piccoli tempi culturali abruzzesi è il museo etnografico de’ Colucci, che si trova Civitella Roveto, in piazza San Giovanni. All’interno sarà possibile scoprire arnesi di ogni genere appartenenti all’uomo contadino abruzzese e agli strumenti utilizzati nell’ambito familiare. La vera essenza del mondo agricolo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Abruzzo ci sono i Piccoli Musei, templi della tradizione

ChietiToday è in caricamento