social Casoli

Dame e cavalieri: a Palazzo Tilli scene di vita quotidiana del Settecento e dell’Ottocento - FOTO

Gli ampi saloni della dimora storica di Casoli animati da dame e cavalieri, in eleganti abiti d’epoca. Antonella Allegrino: “In corso di realizzazione un video per vivere virtualmente l’atmosfera dell’epoca”

Un tutto nei secoli scorsi a Palazzo Tilli di Casoli dove per un giorno si girano scene di vita quotidiana del Settecento e dell’Ottocento. Gli ampi saloni della dimora storica, di proprietà dell’imprenditrice Antonella Allegrino, sono stati animati da dame e cavalieri, in eleganti abiti d’epoca, che hanno conversato nei salotti, partecipato a una cena di gala e a un gran ballo sulla terrazza.

Il set è stato allestito per girare un video con tecnologie innovative che, una volta caricato on line, consentirà a coloro che vorranno scoprire le bellezze dell’edificio settecentesco di “visitare” e “partecipare “ virtualmente alla vita del Palazzo, oltre che di apprezzare l’intero territorio.

“È stato veramente emozionante fare un salto nel passato e vivere l’atmosfera dell’epoca– spiega Antonella Allegrino – . Abbiamo progettato una ricostruzione storica all’interno del palazzo Il gruppo, una ventina di persone in tutto, è stato nostro ospite per un’intera giornata in cui sono state realizzate numerose riprese in ambienti diversi: nelle cantine, nelle stanze da letto, nel salone delle feste e nei salotti".

I momenti più suggestivi sono stati l’arrivo in carrozza davanti a Palazzo Tilli e i balli sulla terrazza e nel salone, dove cavalieri e dame hanno danzato in coppia e in gruppo minuetti, valzer, mazurka, galop e polonaise, con una ricostruzione minuziosa dei passi e delle atmosfere. Le immagini, girate con telecamere in grado di effettuare riprese a 360°, verranno montate in un video che sarà caricato on line sul sito del palazzo e consentirà al fruitore di ‘partecipare’ alla vita all’interno della dimora storica attraverso una visualizzazione della realtà aumentata.

"Potrà guardarsi attorno e avere l’impressione di essere partecipe a ogni scena. Sarà un’esperienza curiosa, divertente e affascinante" conclude Allegrino.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dame e cavalieri: a Palazzo Tilli scene di vita quotidiana del Settecento e dell’Ottocento - FOTO

ChietiToday è in caricamento