rotate-mobile
social

Nerdando: il progetto nerd nato a Chieti compie 10 anni

Nerdando compie 10 anni: il collettivo nerd nato a Chieti nel 2014 spegne il primo compleanno a doppia cifra. Fondato da Claudia Falcone e Luigi Carafa nel 2014, Nerdando è stato creato con l’idea di trasmettere e condividere la propria passione per il mondo dell'intrattenimento con lo stile colloquiale tipico di una chiacchierata tra amici

Nerdando compie 10 anni: il collettivo nerd nato a Chieti nel 2014 spegne il primo compleanno a doppia cifra. Fondato da Claudia Falcone e Luigi Carafa nel 2014, Nerdando è stato creato con l’idea di trasmettere e condividere la propria passione per il mondo dell'intrattenimento con lo stile colloquiale tipico di una chiacchierata tra amici.

In questi anni Nerdando è cresciuto, si è evoluto ed è diventato una realtà di divulgazione e aggregazione che coinvolge tutta l’Italia, superando anche i confini nazionali.

Videogioco, gioco da tavolo, gioco di ruolo, fumetto, letteratura, cinema, serie tv, animazione: spaziano in lungo e in largo gli argomenti di cui l'affiatata community che si è creata intorno al collettivo discute quotidianamente.

Nerdando è diventato nel tempo una realtà crossmediale a tutto tondo: attorno al nucleo costituito dal sito internet (nerdando.com) si è formata una rete che comprende anche i social, una presenza costante alle fiere di settore, festival e anteprime stampa e un canale Twitch tra i primi a diventare partner in Italia.

"Tra gli aspetti di cui andiamo più fieri, l'aver creato uno spazio sicuro e accogliente su Discord e su Telegram, dove discutere e giocare senza pregiudizi" racconta Luigi Carafa, presidente dell'associazione, che aggiunge: "siamo orgogliosi di divulgare quotidianamente il gioco di ruolo, permettendo anche a chi non ha alcuna esperienza in materia di giocare a D&D e ad altri titoli senza pressioni e condizionamenti".

Un progetto che nasce e cresce grazie alla passione, portato avanti in maniera volontaria e offrendo contenuti completamente gratuiti, da amici prima che colleghi: "il minimo comune denominatore restano passione e rispetto reciproco" conclude Luigi Carafa "sono i valori che cerchiamo di trasmettere e che, credo, contraddistinguono la nostra community in ogni parte del mondo".

Dieci anni rappresentano un traguardo ma anche una sfida: archiviati i festeggiamenti, sono ancora molti i progetti che Nerdando ha in cantiere per il presente e il futuro. Non resta che schiacciare play, mettersi comodi e scoprirli. 

Nerdando 10

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nerdando: il progetto nerd nato a Chieti compie 10 anni

ChietiToday è in caricamento