A Montelapiano c'è una delle scalinate più belle d'Italia [FOTO]
L'opera è stata realizzata nel borgo più piccolo d'Abruzzo dall’artista Rita Fantini dopo tre anni di lavoro: conta 66 gradini decorati a mano
Il borgo più piccolo d'Abruzzo fa sfoggio di una delle scalinate più belle d'Italia. Si trova a Montelapiano, borgo del Chietino che conta appena 72 abitanti, la “Scalinata maggiore”, come è stata ribattezzata l'opera frutto di tre anni di lavori.
"Dopo lunghi interventi - spiega, ad Adnkronos, il sindaco Arturo Scopino - è giunta a conclusione la valorizzazione della gradinata di via Salita Vittorio Emanuele I. Sessantasei gradini, decorati a mano, con varie tecniche, dall’artista Rita Fantini, originaria del paese ma che risiede a Roma. È una esplosione di colori e storie di vita della nostra comunità e delle sue tradizioni, legate anche alla terra: dalla trebbiatura alla raccolta delle olive, dai girotondi ai messaggi di pace e di accoglienza...".
Gli scalini sono racconti a tinte varie. "La musica, i portali e il sorriso, un sorriso accogliente di una comunità che si nutre gioiosamente di tante piccole cose". L'opera, nel cuore del paese, è destinata sicuramente a richiamare tanti turisti nel piccolo borgo.