rotate-mobile
social

Luna del Raccolto: l’ultima luna piena dell’estate

Il prossimo 10 settembre si potrà osservare in cielo l’ultima luna piena dell’estate, chiamata la Luna del Raccolto

Il prossimo 10 settembre si potrà osservare in cielo l’ultima luna piena dell’estate, chiamata la Luna del Raccolto. Già alle ore 13.59 si potrà ammirare la fase piena, anche se sarà perfettamente visibile subito dopo il tramonto.

La data della Luna del Raccolto cambia ogni anno. Si tratta infatti della luna piena più vicina all’equinozio di autunno, quindi si può verificare anche in ottobre. Ma perché si chiama così?

Questa fase di luna piena è stata riconosciuta e ribattezzata anticamente dai nativi americani. La chiamavano così perché si poteva prolungare il lavoro di raccolto anche durante la notte, grazie alla luce della luna piena. Sembra che il nome sia da attribuire alla tribù degli Algonchini.

L’altro nome con cui è conosciuto questo tipo di evento è Luna del Mais, perché questo è il periodo in cui avveniva maggiormente la raccolta del mais.

Il sorgere precoce della luna nei giorni che precedevano e seguivano l’equinozio di autunno consentiva agli agricoltori di proseguire, anche in notturna, la fase di raccolto, quindi era un evento fortunato.

L’appuntamento quest’anno è fissato quindi al 10 settembre, in particolar modo alle ore 22, quando la luna sarà alta e piena in cielo, più luminosa che mai.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luna del Raccolto: l’ultima luna piena dell’estate

ChietiToday è in caricamento