Lanciano nel Fumetto 2020 rinviato e tutti gli altri Festival italiani a rischio

Al momento, la manifestazione lancianese è stata rinviata a data da destinarsi

Credits: Lanciano nel Fumetto Via Faecebook

Causa emergenza Coronavirus, i Festival italiani del Fumetto, tra cui Lanciano nel Fumetto, rischiano di affondare. Al momento, la manifestazione lancianese è stata rinviata a data da destinarsi.

Cosa sta succedendo? Nel Fondo Cultura la filiera del fumetto è stata esclusa, ciò si traduce con un possibile tracollo del settore, che prevede enormi perdite economiche.

A far luce su quanto potrebbe disastrosamente accadere sono 23 manifestazioni di livello nazionale e internazionale – compresa Lanciano nel Fumetto – che sono radicate nei propri territori e che ogni anno organizzano eventi, richiamando un pubblico numeroso. Si calcolano un milione di presenze, con un indotto economico e una ricaduta sui territori intorno ai trecento milioni di euro.

L’appello delle associazioni mira a far riconoscere il valore culturale dei fumetti. Vero è che, causa diffusione del Covid-19, le ultime manifestazioni a ripartire saranno proprio le più affollate, come i festival.

Tuttavia è necessario considerare le perdite economiche subite nel 2020, già piuttosto evidenti. Per questo motivo i festival più importanti d’Italia richiedono misure urgenti, puntuali e dedicate, e auspicano un dialogo con le Istituzioni per affrontare l’impatto economico della pandemia nei diversi settori dell’economia e della cultura.

Le azioni da porre in essere dovrebbero contenere l’impatto dell’emergenza sanitaria su una filiera apparentemente ‘invisibile’ che, tuttavia, contribuisce allo sviluppo dei territori e continua a dare lustro all’Italia nel panorama delle industrie culturali creative internazionali, così come lo fanno le industrie delle arti visive (cinema e teatro, infatti, sono stati esplicitamente considerati nel testo che riguarda il Fondo Cultura del Decreto Rilancio).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'appello è sottoscritto da Lanciano nel Fumetto, ARF! Festival (Roma), Be Comics! (Padova), B-Geek (Bari), BilBOlBul (Bologna), Cesena Comics & Stories, COMICON (Napoli), Etna Comics (Catania), Le Strade del Paesaggio (Cosenza), Lucca Comics & Games, Mostra Mercato del Fumetto ANAFI (Reggio Emilia), Palermo Comic Convention, Pescara Comix & Games, Rapalloonia! Mostra Internazionale dei Cartoonists (Rapallo), Riminicomix, San Beach Comix (San Benedetto del Tronto), TCBF Treviso Comic Book Festival, Teramo Comix, Tiferno Comics (Città di Castello), Torino Comics, Varchi Comics (Montevarchi) e Venezia Comics.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Pantafica, lo spaventoso spettro notturno secondo la credenze popolare abruzzese

  • DIRETTA - Elezioni comunali 2020: ballottaggio Di Stefano-Ferrara

  • Comunali Chieti: exit poll e prime proiezioni

  • Chieti sceglie il nuovo sindaco: ha votato il 67,87%, più del 2015 - LA DIRETTA

  • Torrevecchia in lutto per la scomparsa di Erica: aveva solo 26 anni

  • Il Comune di Atessa assume 5 impiegati a tempo indeterminato: bando e scadenza

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ChietiToday è in caricamento