rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
social Fossacesia

Samuel Massa e il papà a 'I Fatti vostri' dopo il salvataggio del capriolo: "È stato difficile prenderlo perchè scalciava" [VIDEO]

Nel salotto televisivo di Raidue il giovane studente del nautico ha raccontato cosa è successo quel giorno in cui si è tuffato e ha salvato la vita all'animale a Fossacesia

Samuel Massa, il ragazzo di Fossacesia che a soli 14 anni si è tuffato in mare per salvare un capriolo ferito, è stato ospite della trasmissione “I fatti vostri" nella puntata andata in onda di oggi (6 marzo) su Raidue. Assieme al padre Pasqualino, lo studente 14enne dell’istituto nautico di Ortona, balzato agli onori delle cronache per il gesto eroico e di amore verso gli animali compiuto qualche settimana fa sulla costa dei trabocchi, è stato intervistato da Tiberio Timperi.

Nel salotto televisivo di mezzogiorno, con la semplicità della sua età, Samuel ha raccontato cosa è successo il giorno in cui ha salvato il capriolo in mare.

“Ho preso il telefono e ho cominciato a registrare - ha spiegato - nel mentre ho detto all’amico che era a pesca con me di chiamare qualcuno”. Ma quando Samuel ha visto che  l’animale era in difficoltà non ha esitato a tuffarsi, nelle acque gelide di febbraio.

“Faceva freddo? L’Adriatico non perdona”, ha osservato il conduttore. “Ti sei buttato, ma tanta era la voglia di andare…non ci hai pensato due volte. Il capriolo è un animale selvatico che non si fa prendere facilmente, però”.

“Quando l’ho preso ha iniziato a scalciare a urlare – ha confermato il giovane - lì ho avuto paura. Ero nell’acqua alta. Il capriolo aveva dei morsi sulle gambe e il pelo strappato, poi aveva i palchi che sanguinavano. Ma grazie alle onde che lo spingevano verso riva è rimasto quasi nello stesso posto. L’ho preso di sorpresa”. Soltanto quando è arrivato a riva l’animale si è sentito più sicuro, poi si è rannicchiato.

 Leggi le notizie di ChietiToday su Whatsapp

“Un gesto naturale” il commento del papà di Samuel, Pasqualino Massa, che ha ringraziato tutti per l’interesse e i messaggi di affetto ricevuti nei confronti del figlio. “Siamo contenti. Siamo stati contattati dal Wwf, dal Comune di Fossacesia, da quello di Rocca San Giovanni, da tanti amici”. Anche la scuola frequentata da Samuel, l’istituto ‘Acciaiuoli-Einaudi’ ha ringraziato lo studente che alla domanda di Timperi ‘cosa vuoi fare da grande?’ ha risposto candidamente: “Non lo so”.

“Avendo il mare lì davanti ti imbarcherai su un battello” lo ha incoraggiato il conduttore.

Nel frattempo in studio scorrevano le immagini della rimessa in libertà del capriolo, dopo la consegna ai carabinieri forestali e le cure dei veterinari della Asl. Samuel ha ribattezzato il suo nuovo amico "Billy".

La puntata è diponibile su Raiplay a questo link.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Samuel Massa e il papà a 'I Fatti vostri' dopo il salvataggio del capriolo: "È stato difficile prenderlo perchè scalciava" [VIDEO]

ChietiToday è in caricamento