Giovedì, 17 Giugno 2021
social

Giornate Fai di primavera 2021: tutti gli appuntamenti in provincia di Chieti

Sabato 15 e domenica 16 maggio

Il weekend di sabato 15 e domenica 16 maggio sarà all’insegna delle giornate Fai di primavera 2021 e in provincia di Chieti sono tanti gli eventi a cui prendere parte. Nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19 si potranno visitare i luoghi culturali e paesaggistici più affascinanti

Le città che prendono parte a questa 21esima edizione delle giornate Fai di primavera sono Pretoro, San Vito Chietino, Tollo e Vasto.

Giornate Fai primavera 2021 a Pretoro

Due gli appuntamenti a Pretoro: “Tra rue e sporti nel borgo dei Fusari” e “Mulini rupestri della alle del foro”.

Giornate Fai primavera 2021 a San Vito Chietino

A San Vito si potrà prendere parte al percorso “D’Annunzio e i luoghi del Trionfo della Morte”. Osservando da qui il panorama circostante si può ancora scorgere in lontananza il Trabocco Turchino da una parte e dall'altra il promontorio, scenario del tragico espediente letterario che nel Trionfo della Morte poneva la parola fine all'amore tra Giorgio e Ippolita. Solitamente la residenza può essere visitata d'estate, soltanto su richiesta.

Giornate Fai primavera 2021 a Tollo

Qui si potrà prenotare la “Passeggiata alla scoperta della pergola abruzzese”. Il percorso inizierà nei pressi del vivaio Civitarese e proseguirà lungo la Via dei Mulini. La visita costituirà l'occasione per approfondire la storia e la cultura della coltivazione della vite con il sistema della "pergola" con uno sguardo anche alla flora spontanea ai margini delle coltivazioni e alla fauna selvatica che abita le nostre campagne.

Giornate Fai primavera 2021 a Vasto

Tanti gli appuntamenti organizzati nella città di Vasto in vista delle giornate Fai di primavera 2021. Questi sono: “Corti, cortili, giardini nascosti”, “Toccare il cielo con un dito”, “Passeggiata vista mare: Terme Romane e Palazzo d’Avalos”, “Alla scoperta del porto: dalla torre di vedetta al trabocco” e “Passeggiata in Riserva con visita al Trabocco Punta Aderci”.

Come prenotare gli appuntamenti

Per partecipare alle visite organizzate in occasione delle giornate Fai di primavera in Abruzzo, basta cliccare questo link per accedere al percorso desiderato.

Qui, inoltre, troverete anche gli altri posti del cuore da visitare in tutto l’Abruzzo. Di seguito l’elenco:

  • Scafa. Il Lavino: il fiume dalle acque turchesi si racconta
  • Caporciano. Tratturo magno tra bellezze naturali e storia;
  • Pereto. Santuario della Madonna dei Bisognosi – Borgo di Pereto;
  • Pettorano sul Gizio. Pettorano sul Gizio Segreta riservata agli iscritti Fai - Pettorano sul Gizio, il bordo nella riserva naturale – Escursione nella riserva naturale Monte Genzana Alto Gizio;
  • Rocca di Botte. Passeggiata sui passi di San Pietro l’Eremita – Borgo di Rocca di Botte;
  • Teramo. Istituto Regina Margherita – Biciclettata di Primavera – Palazzo del Governo – Palazzo di Giustizia – Necropoli di La Cona Ponte Messato – Percorso lungofiume Tordino – Palazzo Cerulli Irelli.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate Fai di primavera 2021: tutti gli appuntamenti in provincia di Chieti

ChietiToday è in caricamento