rotate-mobile
social

La festa dei nonni è il 2 ottobre: ecco l’origine di questa ricorrenza

Si festeggia il 2 ottobre, data dedicata alla celebrazione degli “angeli custodi”

La festa dei nonni si celebra il 2 ottobre ed è una ricorrenza introdotta solamente negli ultimi tempi. La legge che segnala sul calendario questa festività è entrata in vigore a luglio 2005 in Italia. Invece, negli Stati Uniti risale addirittura al 1978.

Ma cosa si festeggia per la precisione? Secondo la legge, la festa dei nonni è una giornata che celebra “l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. Stato, regioni e comuni devono, quindi, promuovere il ruolo dei nonni con iniziative e manifestazioni, per esaltare il ruolo dei nonni. Nonostante si parli di festività, sul calendario è un giorno lavorativo come un altro, quindi non sono previste scuole chiuse o assenze giustificate dal lavoro.

Perché proprio il 2 ottobre?

Viene facile chiedersi perché tra le tante date disponibili sia stata scelta proprio il 2 ottobre ma un motivo c’è. In questo giorno la Chiesa Cattolica celebra gli “angeli custodi”. La ricorrenza è nata a Valencia nel 1411 per celebrare l’angelo protettore della città. Dopo Valencia, anche altre città di altri Paesi europei hanno seguito l’esempio. La consacrazione ufficiale è arrivata nel 1570 quando Papa Pio V indicò quattro feste da consacrare nella giornata degli angeli custodi, ovvero la festa degli arcangeli Gabriele, Michele, Raffaele e degli Angeli Custodi tutti.

La festa dei nonni nel mondo

Non in tutti i Paesi del mondo si celebra la festa dei nonni il 2 ottobre. In America, ad esempio, si festeggia il giorno dopo il Labor Day, la festa che consacra la fine dell’estate e il ritorno al lavoro. Il Labor Day si tiene il primo lunedì di settembre.

In Australia e in Germania la festa dei nonni è stata introdotta nel 2010, mentre in Estonia nel 2014. In Canada è stata interrotta nello stesso anno invece nel Regno Unito è in vigore dal 1990.

Le date, invece, sono diverse: in Francia si celebra a marzo, in Messico ad agosto e in Polonia a gennaio.

Altre curiosità

È interessante sapere, soprattutto se volete fare un pensiero ai nonni, che il fiore di questa ricorrenza è il non ti scordar di me.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La festa dei nonni è il 2 ottobre: ecco l’origine di questa ricorrenza

ChietiToday è in caricamento