rotate-mobile
Mercoledì, 28 Settembre 2022
social

Come risparmiare sul carburante: il vademecum

Una serie di regole e consigli per risparmiare sul carburante

Le utenze domestiche non sono le uniche ad aver conosciuto una forte impennata. Anche il prezzo del carburante è notevolmente aumentato, come è chiaro a tutti. Tuttavia esistono degli accorgimenti quotidiani da mettere in pratica per riuscire a risparmiare. Ciò non vuol dire rinunciare alla propria auto, ma solo di usarla in modo più ragionevole, affinché consumi meno e abbia bisogno di meno carburante.

Infatti, nonostante il Governo abbia prorogato il taglio di 0,25 delle accise fino al 5 ottobre 2022, il caro benzina pesa moltissimo sulle tasse degli automobilisti.

Gli esperti di SOStariffe.it hanno elaborato un vademecum di utili suggerimenti per tagliare i consumi di carburante.

8 consigli contro il caro carburante

  1. Guidare in modo scorrevole ci aiuta a risparmiare fino al 30% dei consumi. Evitare frenate brusche e accelerazioni improvvise è la prima vera regola da seguire quando si effettuano percorsi urbani. Mantenere l’andatura costante ci aiuterà a ottimizzare i consumi.
  2. Rispettare i limiti di velocità, anche riducendoli leggermente di 10km in autostrada, ci consentirà di risparmiare un litro di carburante ogni 100 km.
  3. Attenzione all’uso del condizionatore, che incide fortemente sulla spesa del carburante. Meglio ridurne l’uso e anche la temperatura.
  4. Spegnere il motore quando si effettuano brevi soste. C’è chi lascia l’auto sempre accesa, ma è meglio spegnerla per evitare consumi inutili.
  5. Fare attenzione alla pressione degli pneumatici. Circolare con una pressione più bassa di soli 0,5 bar rispetto a quella ideale produce consumi extra del 5%.
  6. Preferire distributori low cost, che è il primo vero modo per fare il pieno senza spendere troppo.
  7. Mai appesantire l’auto, perché i carichi trasportati incidono sul consumo del carburante.
  8. Per risparmiare ancor di più, bisogna agire anche sull’Rc auto, scegliendo l’assicurazione meno costosa. In tal senso tornano utili i comparatori dedicati.
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come risparmiare sul carburante: il vademecum

ChietiToday è in caricamento