rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
social

Come preparare un buon pesto di basilico fresco: l’estate è la stagione giusta per farne scorta

L’estate è la stagione del basilico ed è il momento giusto per approfittarne, raccoglierne le foglie e preparare dei vasetti di pesto fresco fatto in casa

C’è chi lo compra confezionato in vasetto dalle grandi marche di distribuzione, chi preferisce qualcosa di artigianale e chi lo prepara con le proprie mani. Vediamo come si prepara il pesto di basilico fresco, un must dell’estate, visto che è questa la stagione in cui le piantine – se ben curate e trattate – regalano foglie grandi, belle, verdeggianti e profumate.

Il pesto di basilico, utilissimo per preparare un primo piatto veloce e rapido, è molto facile da preparare. Si può inoltre usare anche per condire torte salate e stuzzichini.

Il consiglio, per averlo fresco e buono tutto l’anno, è preparare dei vasetti o bicchierini, da riporre in congelatore e usare al bisogno.

Ci vogliono dai 5 ai 10 minuti per preparare un buon pesto di basilico fresco fatto in casa. Vediamo ingredienti e ricetta.

Ingredienti pesto di basilico

  • 150g di basilico
  • 40g di parmigiano grattugiato
  • 35g di pinoli
  • 4g di aglio
  • 80ml di olio evo
  • Sale fino q.b.
  • Un frullatore

Preparazione

Prima di tutto prendere le foglie di basilico e lavarle per bene. In seguito vanno asciugate su un canovaccio pulito, facendo attenzione a non spezzare le foglie.

Mettere le foglie nel boccale del frullatore, aggiungere l’olio freddo (metterlo in frigorifero mezz’ora prima) per ottenere un pesto verde brillante. Aggiungere nel boccale sale, aglio e pinoli.

Frullare a intermittenza per non scaldare troppo il pesto. Infine aggiungere il parmigiano grattugiato e continuare a frullare a intermittenza.

Il pesto di basilico è pronto e si può usare subito per condire pasta o torte salate, oppure si può congelare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come preparare un buon pesto di basilico fresco: l’estate è la stagione giusta per farne scorta

ChietiToday è in caricamento