rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Da Roma a Ortona di corsa lungo il Cammino di San Tommaso: l’avventura di Alex Tucci e Roberto Martini

Spiritualità, turismo esperienziale, paesaggi, cultura. C'è tutto questo dietro il Cammino di San Tommaso, l'itinerario, nato nel 2013, che collega la città di Roma con la Basilica di San Pietro a Ortona

Il Cammino di San Tommaso inizia a Roma e termina ad Ortona: si tratta di un percorso lungo 316 km e contraddistinto da 15 tappe. Si parte della Basilica di San Pietro e si giunge nella città abruzzese, dove sono custodite le spoglie dell'apostolo sin dal 1258.

Il 15 ottobre – data di fondazione del glorioso corpo degli alpini (15 ott. 1872) - il Cammino di San Tommaso sarà percorso di corsa. L’impresa sarà portata a termine da Alex Tucci, trentenne di Atessa (Chieti) e Roberto Martini 35 anni di Roma. I due percorreranno le tappe dell’itinerario, attraversando le loro due regioni di origine, correndo tra borghi, parchi e riserve.

Tucci era stato insignito lo scorso anno proprio dall'associazione Cammino di San Tommaso, presieduta da Fausto Di Nella del premio "KM311”, per essersi distinto come testimonial dell'Abruzzo, con l'impresa Mare - Amaro, da Fossacesia (Chieti) fino al monte Amaro di corsa in un giorno.

Tucci e Martini partiranno giovedì 15 dalla Basilica di San Pietro e completeranno la corsa tra il sabato e la domenica successivi.

"Saremo assistiti da un camper, cercheremo di dormire il meno possibile e di fare solo qualche sosta necessaria", dicono i due sportivi secondo i quali nessuna gara, puntualizzano sui social, ma un'esperienza fatta "semplicemente perché ci va. Non cercheremo di battere nessun record, sarà solo un viaggio che entrambi sogniamo da tempo di fare, sarà un modo per esplorare e vivere il nostro territorio, unendo il Lazio e l'Abruzzo con la corsa".

"Avremo un gps con noi - anticipa Alex - così che attraverso un link che pubblicheremo sui nostri profili Facebook e Instagram, chiunque potrà seguire la nostra avventura".

Video popolari

Da Roma a Ortona di corsa lungo il Cammino di San Tommaso: l’avventura di Alex Tucci e Roberto Martini

ChietiToday è in caricamento