Cambio dell’ora di ottobre 2019: quando si fa e sarà davvero l’ultima volta?

Un’ora in più di sonno ma un’ora in meno di luce il pomeriggio

Se ne discute già da un po’ ma non sappiamo se sarà davvero l’ultima volta: quando si effettua il cambio dell’ora di ottobre 2019? Quest’anno entra in vigore tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, come sempre alle 3 di notte.

Si potrà dormire un’ora in più; infatti le lancette sarà spostate indietro dalle 3 alle 2 di notte. D’altra parte, avremo un’ora di luce in meno di pomeriggio.

L’ora solare resterà attiva fino all’ultimo weekend di marzo, quando torneremo a spostare le lancette in avanti. Per la precisione la data dell’inizio dell’ora legale 2020 è stata individuata tra sabato 28 e domenica 29 marzo, sempre alle 3.

Ricordiamo che per i dispositivi elettronici-informatici (smartphone, pc, tablet) non c’è bisogno di procedere manualmente, perché si sincronizzeranno automaticamente.

I segreti per una buona dormita

Che fine ha fatto l'abolizione del cambio dell'ora? 

In effetti la proposta dell’abolizione del cambio dell’ora, e più propriamente dell’ora legale, è stata avanzata davvero e aveva riscosso grandi consensi. Cinque milioni di cittadini dell’Unione Europea (circa il 76% degli interpellati) tra luglio e agosto 2018, si sono dichiarati favorevoli all’abolizione del cambio dell’ora.

Nonostante ciò non è stata ancora presa una vera e propria decisione, perché non tutti i Paesi membri sono d’accordo con questa scelta.

Forse si propenderà per un’abolizione a blocchi, che per ora non include l’Italia, anzi parrebbe riguardare solamente gli Stati nel Nord Europa. Questo perché il nostro Paese non si è ancora schierato, al contrario della Francia, che ha deciso di bandire per sempre il cambio dell’ora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto in bilico sullo strapiombo, tragedia sfiorata in via della Liberazione

  • Poste Italiane assume portalettere anche a Chieti e provincia

  • A fuoco camion che trasportava agrumi: chiusa l'autostrada tra Francavilla e Chieti

  • La troupe della Rai gira sulla Majella per la trasmissione di Alberto Angela

  • Il principe Alberto di Monaco in visita privata alle tenute Masciarelli

  • Farmaci: arriva in Italia l'anti-diabete di ultima generazione

Torna su
ChietiToday è in caricamento