Lunedì, 2 Agosto 2021
social

Cambio ora 2021: a fine marzo si spostano le lancette avanti di 60 minuti

Spostando le lancette avanti di un’ora, dormiremo meno ma guadagneremo più tempo di luce solare e naturale il pomeriggio

Tra sabato 27 e domenica 28 marzo si sposteranno le lancette avanti di un’ora, dalle 2 alle 3 di notte. Torna l’ora legale 2021, perché l’Italia non ha aderito al programma di abolizione del cambio, adottato da altri Paesi.

Che bisogna fare? Gli orologi analogici dovranno essere aggiornati manualmente. I dispositivi digitali, invece, si aggiorneranno automaticamente.

Cosa cambierà? Spostando le lancette avanti di un’ora, dormiremo meno ma guadagneremo più tempo di luce solare e naturale il pomeriggio. In buona sostanza, le giornate sembreranno più lunghe.

È quindi importante farsi trovare preparati per evitare di essere colpiti dalla famosa stanchezza mattutina.

Fascia unica oraria: perché l’Italia ha detto no

L’Italia ha deciso di non aderire all’abolizione dell’ora legale/solare, al contrario di altri Paesi europei, come la Francia.

Il governo italiano ha infatti deciso che adottare un unico orario – l’ora legale – non sarebbe stato utile:

  • non ci sono prove scientifiche che dimostrino danni psico-fisici;
  • senza ora legale non si potrebbe beneficiare di un’ora di luce in più, quindi di un risparmio sulla bolletta elettrica;
  • si potrebbero creare confusione tra i vari fusi dei Paesi comunitari.

Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, fa sapere: “Nei 7 mesi di ora legale l’Italia ha risparmiato complessivamente 400 milioni di kilowattora di elettricità, pari al consumo medio annuo di circa 150 mila famiglie, con un beneficio economico per il sistema di 66 milioni di euro. Impatti positivi anche in termini di sostenibilità ambientale, con 205 mila tonnellate in meno di CO2 immesse in atmosfera”.

Il minor consumo di elettricità legato all’ora legale, dal 2004 al 2020, è valso ai cittadini un risparmio di 1 miliardo e 720 milioni di euro.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio ora 2021: a fine marzo si spostano le lancette avanti di 60 minuti

ChietiToday è in caricamento