menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

L’importanza del bacio: le 6 ragioni per cui baciarsi fa davvero bene

Ci sono tante ragioni per cui fa bene, dal rafforzamento del sistema immunitario alla produzione di endorfine

Il bacio è un gesto universale, un simbolo riconosciuto in tutto il mondo, che coinvolge due persone e che ha degli ottimi effetti su corpo e mente. Perché baciarsi fa bene e ci sono più di un motivo per farlo spesso e volentieri.

Emozioni, sensazioni, passione e tenerezza ma anche reazioni psicologiche e biologiche, che alcune persone sottovalutano, sono tutte scaturite da un gesto semplice. Semplice come un bacio.

Le ragioni per cui baciarsi

  1. Baciarsi rafforza il sistema immunitario. Mettiamo da una parte, per un momento, il coinvolgimento emotivo e passionale e siamo pratici. Baciarsi vuol dire scambiarsi batteri e anche qualche virus, il che non è propriamente un male. Infatti questo scambio permette al sistema immunitario di rafforzarsi perché l’esposizione a possibili infezioni suggerisce di produrre nuovi anticorpi. Insomma, dopo un bacio siamo tutti più forti, praticamente invincibili!
  2. Baciarsi stimola le attività cerebrali. Il momento del bacio non è solo un gesto in cui due labbra si avvicinano e due persone si uniscono. Questo gesto coinvolge, infatti, tutti i sensi: l’odore del partner, la sua voce e i movimenti così come il suo sapore. In questo modo il cervello si attiva ed è fortemente stimolato.
  3. Baciarsi ci rende euforici. Un bacio è un gesto bello, che si fa lasciandosi prendere dall’euforia del momento e dalla passione per l’altra persona. Ma dietro a tutto ciò c’è una spiegazione più scientifica: ipotalamo e ipofisi aumentano la produzione di endorfine, che sono le molecole del benessere, e l’aumento di dopamina, ossitocina, seratonina e adrenalina donano una piacevole sensazione. Anzi più di una.
  4. Baciarsi rende felici. Tutto merito dell’ossitocina, che fa salire il desiderio e ci va venire voglia di non staccarci mai dall’altra persona, o di riprendere nuovamente a baciarsi.
  5. Baciarsi è un gesto universale. È intimo, è bello e permette a due persone di comunicare senza nemmeno dirsi una parola.
  6. Baciarsi è indimenticabile. Il primo bacio non si scorda mai non è un modo di dire. Alcune ricerche scientifiche hanno infatti confermato che il 90% delle sensazioni, come odore, rumore ed emozioni, del primo bacio non si dimenticano mai.

Cioccolato: perché fa tanto bene a corpo e mente?

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento