La scuola media Tosti di Ortona vince il concorso nazionale dell'areonautica militare

Con il video dal titolo “TG Regione Abruzzo”, la classe IG si è aggiudicata il premio “La missione dell’aeronautica Militare al servizio della collettività”

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Con il video dal titolo “TG Regione Abruzzo”, la classe IG della scuola media dell'istituto comprensivo Tosti di Ortona si è aggiudicata il premio “La missione dell’aeronautica militare al servizio della collettività”, settore tecnico-scientifico secondarie di primo grado, organizzato dall’aeronautica militare per celebrare il 97° anniversario della sua fondazione.

La cerimonia di premiazione “a distanza” si è svolta lunedì 18 maggio, dopo che era stata rimandata a causa delle misure precauzionali in vigore per contrastare l’emergenza Covid-19. L’aeronautica militare ha comunque voluto premiare i giovani vincitori, nonostante le limitazioni, quale buon auspicio per un ritorno alla normalità per il nostro Paese.

Durante la cerimonia di premiazione “a distanza” gli studenti, accompagnati dalla dirigente scolastica Irma Nicoletta D’Amico e dalla professoressa Annachiara D’Angelo, sono stati in collegamento con i vertici dell’aeronautica di Roma e con le altre due scuole premiate, l’istituto comprensivo statale Cavalchini-Moro e l’istituto superiore Carlo Anti di Villafranca.

Indetto dallo Stato maggiore dell’aeronautica, con la partecipazione del ministero dell’Istruzione, il concorso destinato agli studenti delle scuole italiane secondarie di primo e secondo grado dava la possibilità agli studenti di misurarsi nella realizzazione di un elaborato che, in aderenza ad una delle due aree tematiche indicate (scientifica o storico culturale), avrebbe delineato quali sono i compiti istituzionali che pongono l’aeronautica militare al servizio del Paese da ben 97 anni.

In tutta Italia, 35 sono state le scuole che hanno aderito a questa iniziativa culturale attraverso la presentazione di oltre 100 progetti, ripartiti tra le due aree tematiche. I ragazzi della IG del Tosti di Ortona, coordinati dalla docente Annachiara D’Angelo, hanno realizzato un TG Regionale dell’Abruzzo, ripercorrendo i momenti da loro stessi vissuti nel gennaio 2017, quando un’ondata di maltempo particolarmente intensa aveva creato notevoli disagi in tutta la Regione, lasciando gran parte della popolazione isolata al punto da dover richiedere l’intervento della protezione civile e, di conseguenza, delle forze armate e dell’aeronautica militare in particolare.

I ragazzi hanno affrontato con entusiasmo la realizzazione del video, dando ognuno a vario titolo il proprio contributo e mostrando una spiccata curiosità verso una tematica affascinante quale quella del soccorso aereo e del volo in generale.

“Faccio i miei complimenti vivissimi a tutti i ragazzi della IG del Tosti di Ortona – dichiara la dirigente scolastica Irma Nicoletta D’Amico - ancor più meritati considerando che hanno trionfato pur essendo tra i più giovani partecipanti al concorso. Con un lavoro di squadra hanno dato il loro contributo a far conoscere la missione dei nostri aviatori. E di questo la scuola ne è orgogliosa. Mi complimento, inoltre, con gli alunni delle altre classi prime della nostra scuola, la IA, la IB e la IC, per il loro impegno”. 

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ChietiToday è in caricamento