rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Scuola

Gli scatti degli studenti del liceo Artistico "Nicola da Guardiagrele" in mostra a Reggio Emilia

Giovanna Zampagni artista e docente dell'Istituto teatino e il fotografo Daniele Di Biase hanno realizzato la loro installazione con macrofotografie dei giovani alunni del liceo di Chieti

A Reggio Emilia rifiorisce va in scena "Fotografia Europea", uno dei più attesi e importanti appuntamenti nazionali e internazionali di fotografia e arti visive.

Per questa edizione una novità coinvolge direttamente la città di Chieti, attraverso una serie di scatti fotografici gli studenti del Liceo Artistico Nicola Da Guardiagriele.

Giovanna Zampagni, artista e docente dell'Istituto stesso, e Daniele Di Biase fotografo, hanno allestito la loro installazione dando avvio al percorso espositivo offerto dal Circuito Off di via Roma, con macrofotografie (2,5 metri d'altezza l'una) dei giovani alunni del Liceo d'arte.

"Io Esisto Davvero" è il nome dell'opera, realizzata in collaborazione con l’associazione via Roma Zero e visitabile fino al 5 maggio. Questa nona edizione di Fotografia Europea ha come tema "La Natura ama nascondersi": è proprio da questa frase che i due artisti decidono di decifrare questa natura nascosta attraverso una serie di esercizi performativi, e poi fotografici, prendendo a campione 20 studenti del Liceo Artistico Nicola da Guardiagrele.

La ricerca è partita direttamente dalla palestra della scuola in cui, riportando le parole della curatrice, "il laboratorio è così intervenuto nel deformare gli spazi scolastici in angoli capaci di illuminare ogni sfaccettatura del loro essere, anche generando incoerenza e imperfezione. 'Io Esisto Davvero' è un inno alla scoperta di sé e al riconoscimento della propria esistenza all’interno di un unico corpo globale, un corpo in cui, ammettendo la dissolvenza dei confini che chiudono concetti, si accetta la moltitudine come sola idea di natura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli scatti degli studenti del liceo Artistico "Nicola da Guardiagrele" in mostra a Reggio Emilia

ChietiToday è in caricamento