rotate-mobile
Scuola Ortona

A Ortona il primo concorso di scrittura in memoria di “Fabio Buzzelli”

Sabato 16 dicembre nella sede dell’istituto F.P.Tosti si terrà la premiazione dei vincitori del concorso, destinato agli studenti delle classi 3 della scuola secondaria di 1 grado

L'istituto comprensivo Francesco Paolo Tosti di Ortona, su proposta della famiglia, ha istituito la I edizione del concorso di scrittura “Fabio Buzzelli”, dedicato al giovane imprenditore scoparso un anno fa.

"Durante il suo viaggio meraviglioso - spiegano gli organizzatori - in cui ha dovuto affrontare un mare tempestoso non ha mai perso la rotta insegnando, a chi lo ha conosciuto, a non arrendersi mai alla paura andando avanti con il più tenero dei sorrisi. Un insegnamento che la moglie Annalisa Tucci e il figlio Matteo Buzzelli desiderano che non vada perso. Sull’onda del desiderio di onorare la memoria di un marito e di un padre, e di far si che un seme, caduto troppo presto, possa portare un frutto buono Annalisa e Matteo, hanno proposto all'istituto comprensivo di istituire un bando di concorso per l’anno scolastico 2023/2024 destinato agli studenti delle classi 3 della scuola secondaria di primo grado. Una proposta che è subito stata fatta propria dal dirigente del comprensivo Luca Menna e dal team di docenti Margherita Paolini, Federica Montebello e Giuseppina Romandini".

Un’adesione così piena al progetto che ha fatto si che si realizzasse un vero e proprio lavoro di squadra con il comune intento di promuovere tra i ragazzi il piacere e l’interesse per la scrittura come chiave di espressione personale e sociale e di avere un’ulteriore possibilità di scoprire e valorizzare talenti letterari.

Lo spunto è stata la poesia che Fabio tanto amava Itaca di Costantino Kavafis. Da qui la scelta del tema "Il viaggio meraviglioso dentro di me e assieme agli altri alla scoperta di orizzonti emotivi", strutturato in due sezioni narrativa e poesia. La valutazione è avvenuta da parte di una commissione esaminatrice composta da docenti di italiano dell’istituto e da esperti esterni indicati da Annalisa Tucci e Matteo Buzzelli, Lia Colaiezzi, Sonia Di Virgilio, Nerina Valentinetti. 

I vincitori del concorso verranno premiati sabato 16 dicembre nella sede dell’istituto F.P.Tosti in largo Riccardi.

La competizione, prevede l’assegnazione di un premio, sottoforma di buono da spendere in libri di testo per l'anno scolastico 2024/25 alla libreria Moderna di Fabulinus&Minerva di Ortona al primo classificato per ogni sezione. Sarà assegnato anche un premio al secondo e terzo classificato e i lavori premiati saranno pubblicati sul sito della scuola.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ortona il primo concorso di scrittura in memoria di “Fabio Buzzelli”

ChietiToday è in caricamento