Giovedì, 13 Maggio 2021
Scuola

Maturità, Aristotele al classico e matematica allo scientifico: tutte le tracce della seconda prova

Dopo il tema di italiano questa mattina è toccato alla seconda prova scritta, quella diversa a seconda degli indirizzi di studio

Seconda prova di maturità per gli oltre 3000 studenti della provincia di Chieti. Dopo il tema di italiano questa mattina è toccato alla seconda prova scritta, quella diversa a seconda degli indirizzi di studio.

Al liceo Classico secondo le prime indiscrezioni l’autore del testo della versione di greco è Aristotele con l'Etica Nicomachea: una raccolta di appunti del filosofo greco, considerato il primo trattato sull'etica come argomento filosofico specifico.

Per la prova di matematica allo Scientifico ai maturandi è stato sottoposto lo studio di una funzione e la programmazione del funzionamento di una macchina per la produzione industriale di piastrelle. 

Al liceo delle Scienze umane è usicta la traccia: "diritti umani e e principi democratici" con un brano di Conrad P. Kottak da "Antropologia culturale" e di Chiosso da "I significati dell'educazione. Teorie pedagogiche e della formazione".

All’istituto tecnico commerciale indirizzo promozione pubblicitaria i maturandi devono vedersela con un problema di comunicazione di un’azienda di servizio idrico e proporre una soluzione creativa. Al tecnico commerciale – opzione tecniche professionali dei servizi commerciali – ai ragazzi impegnati nella seconda prova dell’esame di maturità è stato richiesto di costituire una start up, composta da neo diplomati, per la produzione di abbigliamento casual rivolto a target giovanile.

Queste le materie per gli altri indirizzi: Discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l'indirizzo di studi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione sara' la materia della seconda prova al Liceo musicale; Tecniche della danza al Liceo coreutico. Economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; Lingua inglese nell'opzione Relazioni internazionali per il marketing e nell'indirizzo Turismo; Estimo per l'indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio; Meccanica, macchine ed energia per l'indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia; Sistemi e reti per l'indirizzo Informatica e telecomunicazioni; Progettazione multimediale per l'indirizzo Grafica e comunicazione; Economia, Estimo, Marketing e legislazione per l'indirizzo Agrario.

Nelgi istituti professionali: Scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalita' alberghiera, Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell'articolazione Accoglienza turistica; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali; Tecnica di produzione e di organizzazione nell'indirizzo Produzioni industriali e artigianali - articolazione Industria; Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione per l'indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica. Quest'anno sono oltre 300 gli istituti coinvolti nel Progetto Esabac per il rilascio del doppio diploma italiano e francese; tra questi, per la prima volta sono compresi percorsi dell'istruzione tecnica (Esabac Techno).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità, Aristotele al classico e matematica allo scientifico: tutte le tracce della seconda prova

ChietiToday è in caricamento