rotate-mobile
Scuola

Maturità 2018: inizia l'esame per 3.220 studenti della provincia, i più numerosi d'Abruzzo

Si comincia domani, con la prova di italiano, per continuare giovedì con la seconda prova e lunedì con la terza. Poi via alle interrogazioni orali

Esami di maturità al via, domani (mercoledì 20 giugno), per 3.220 studenti in tutta la provincia, il numero più consistente dei 10.713 abruzzesi, di cui 899 solo nella città di Chieti.

Nel capoluogo, la fetta più consistente dei maturandi è quella degli allievi dell’istituto industriale Luigi di Savoia, dove ci sono 14 quinte, con 274 alunni degli indirizzi liceo delle scienze applicate, trasporti, informatica, elettrotecnica e chimica. A seguire, il Galiani-De Sterlich domani sarà animato da un esercito di 123 studenti, tre quinte nella sede dello Scalo, in via Colonnetta, cinque in quella del Colle, a ridosso del centro; agli alunni frequentati si aggiunge un candidato privatista. 

Il liceo scientifico Filippo Masci conta 116 studenti in cerca della licenza di maturità, che durante l’anno hanno frequentato le cinque classi quinte. Sono sei, invece, le quinte del liceo Gonzaga, divise tra l’indirizzo linguistico e quello delle scienze sociali, che contano in tutto 113 maturandi. 

Più contenuti i numeri del liceo G.B. Vico: al liceo classico i candidati sono 66, divisi in tre classi, così come all’artistico-coreutico, dove però i maturandi sono 45. 

Per tutti loro, la grande impresa inizierà domani, alle 8.30 in punto, con la prima prova scritta, italiano, che prevede tracce disposte dal ministero, identiche per tutti gli indirizzi di studio, con 6 ore di tempo a disposizione. La seconda prova è in calendario giovedì 21 giugno, alle ore 8.30. In questo caso, la durata dipende dalle discipline che caratterizzano gli indirizzi e può variare dalle 4 alle 8 ore, tranne che per alcuni indirizzi, come i licei musicali, coreutici e artistici, dove la prova può svolgersi in due o più giorni. La terza prova, assegnata da ciascuna commissione d’esame, composta da tre docenti interni e tre esterni, è prevista lunedì 25 giugno, a partire dalle ore 8.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2018: inizia l'esame per 3.220 studenti della provincia, i più numerosi d'Abruzzo

ChietiToday è in caricamento