rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola Ortona

Ortona è pronta alla riapertura delle scuole: plessi riconsegnati ai comprensivi dopo i lavori

È stata disposta anche l'organizzazione del servizio mensa, che partirà il 5 ottobre, per cui si può già fare domanda

Ortona è pronta alla partenza dell'anno scolastico, in programma dopodomani (giovedì 24 settembre). Dopo la conclusione dei lavori, la scorsa settimana, questa mattina, alla chiusura dei seggi elettorali, saranno riconsegnati agli istituti comprensivi di competenza gli edifici scolastici su cui sono stati effettuati lavori di manutenzione e adeguamento Covid.

Il Comune di Ortona ha ottenuto dal ministero dell'Istruzione un finanziamento di 90 mila euro, con cui sono stati realizzati interventi di edilizia leggera adeguando spazi, ambienti e aule didattiche, interventi stabiliti dopo indagini diagnostiche per mettere in sicurezza spazi altrimenti inagibili. In particolare, i lavori si sono concentrati sulla messa in sicurezza dei solai e sulle coperture delle strutture per eliminare infiltrazioni d’acqua.

Tutti gli interventi sono stati concordati con i dirigenti scolastici dei due istituti comprensivi, Irma D’Amico del Tosti e Marco De Marinis del Matilde Serao, a partire da un incontro tenutosi il 12 agosto in cui sono venute fuori le prime esigenze a cui sono seguite richieste scritte da parte delle scuole.

Gli interventi sono stati realizzati, per il Comprensivo 1, Matilde Serao nei plessi della primaria di San Giuseppe palazzina A e B, nell’infanzia di Caldari, Costantinopoli e Fontegrande per un importo complessivo di 64.888,57 euro. Per l’istituto comprensivo n.2 F.P.Tosti, gli interventi sono stati effettuati nel plessi della scuola secondaria di largo Riccardi, nell’infanzia Giardini e nella primaria di San Francesco per un totale di 25.211,43 euro.

"L’amministrazione comunale – spiega il sindaco Leo Castiglione - ha messo in campo una task force guidata dal dirigente del settore Lavori Pubblici, ingegnere Silvano Sgariglia, per realizzare tutti gli interventi richiesti e riconsegnare in tempo utile, come concordato, i plessi al fine di consentire l’avvio delle lezioni. A tal fine abbiamo anche condiviso con i dirigenti scolastici un cronoprogramma per i lavori da fare nel periodo estivo ed altri, meno urgenti, da fare durante le vacanze di Natale. Vorrei ringraziare il dirigente e tutto l’ufficio dei Lavori Pubblici  per l’enorme sforzo profuso in termini di tempistica adottata per l’obiettivo comune di far tornare i nostri ragazzi a scuola in condizioni di sicurezza".

Dal 5 ottobre riparte nelle scuole del territorio comunale il servizio mensa, gestito dalla società Agriservice, rispettando tutti i protocolli di sicurezza. A tal fine sono stati effettuati diversi sopralluoghi dai dirigenti scolastici, dall’assessore alla scuola Ilaria Ortolano e dai responsabili dell’azienda, che hanno portato a individuare soluzioni diverse a seconda della capienza dei vari plessi rapportato al numero degli alunni.

La distribuzione dei pasti avverrà nelle aule mense, anche con doppi turni, nei plessi della primaria di San Giuseppe, Caldari, Villagrande e Fontegrande

Mentre gli alunni della scuola secondaria F.P.Tosti di via Mazzini, della scuola primaria di San Leonardo e dell’infanzia Giardini e San Leonardo riceveranno il pasto sporzionato al momento direttamente nei vassoi da consumare nelle singole aule.

"Abbiamo comunque voluto evitare – spiega l’assessore Ortolano - la soluzione di pasti preconfezionati, come i panini, per non disperdere tutto il lavoro fatto negli anni con i ragazzi sull’educazione alimentare, scegliendo invece di dispensare al momento i cibi. Lì dove i doppi turni e la grandezza delle aule mense non consentono un sicuro distanziamento sociale abbiamo preferito, in accordo con i dirigenti scolastici, optare per la distribuzione direttamente nelle aule. Per questo mi preme ringraziare anche l’Agriservice che dovrà rimodulare tutto il lavoro andando anche oltre l’appalto".

I moduli di richiesta per accedere al servizio mensa sono scaricabili dal sito del Comune di Ortona, sezione Diritto allo Studio, e devono essere protocollati al Comune di Ortona a mano o via pec.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ortona è pronta alla riapertura delle scuole: plessi riconsegnati ai comprensivi dopo i lavori

ChietiToday è in caricamento